Klodiana BABO


 
Klodiana Babo – violinista.

Comincia a studiare il violino all´età di 6 anni al Liceo Artistico J. Misja a Tirana.

L´attività concertistica comincia sin da bambina con concorsi per bambini, concerti per gruppi d´archi e registrazioni presso la radio-televisione statale. Si diploma con il massimo dei voti in violino a 18 anni. Frequenta i primi anni dell´Accademia delle belle Arti di Tirana per poi trasferirsi a proseguire gli studi presso il Conservatorio statale G. Rossini di Pesaro con il maestro V. De Felice. Si diploma presso lo stesso in violino con il massimo dei voti e la lode e le viene riconosciuta una borsa di studio per i migliori allievi dalla fondazione Rossini. Ha frequentato il biennio di specializzazione in violino barocco al conservatorio di Cesena con il maestro Luca Giardini e si e laureata presso lo stesso prendendo oltre la lode la menzione speciale.
Ha frequentato Masterclass e corsi tenuti da musicisti di nota fama quali Alessandro Ciccolini, Enrico Onofri, Doron Sherwin.  Ha collaborato con vari gruppi cameristici, anche come violino solista e di spalla, come ad esempio; l´Ensemble Barocco "La Calandria" ( di cui è membro fondatore), “Adriatic Baroque Orchestra”, “I Virtuosi Italiani”, gruppo femminile cameristico "Le Libellule", “L’Orchestra Barocca di Bologna” ecc..
Ha suonato sotto la direzione di affermati Maestri quali Marco Mencoboni,  Paolo Faldi, Michele Vanelli, Corrado Rovaris, Alessandro Ciccolini ecc..
Ha suonato in prestigiose scene come la Chiesa della Pietà e Scola San Rocco a Venezia, teatro La Fenice a Venezia, basilica di San Petronio a Bologna, festival Pergolesi di Jesi ecc..
Nell´ anno 2008 ha dato vita all´ Orchestra d´Archi Sperimentale, per non professionisti, aperta alla cittadinanza e provincia la quale ha già cominciato a tenere concerti apprezzati dal pubblico.

Nessun commento: