Alessandro RIGI LUPERTI




Cavaliere di Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Laureato in giurisprudenza, diplomato in Belle Arti e dopo aver conseguito diplomi di ogni genere nel campo dell'arte, della pittura e del restauro si è approfondito in queste materie lavorando nel campo artistico. Ha scritto anche parecchi volumi sia a soggetto di arte che di storia. Dal 1960 , facendo parte della Commissione Arte Sacra, ha collaborato con la Curia di Firenze e con la Curia di Fiesole in importanti opere, prima e dopo l'alluvione.
Trasferitosi a Roma nel 1968 ha eseguito parecchi lavori su edifici ecclesiastici. Notati ed ammirati da S.S. Giovanni Paolo II appena eletto Papa, è stato da Lui chiamato per affidargli nel tempo, la ristrutturazione del Pontificio Seminario Maggiore ( 384.000 metri cubi di fabbricato), di ben 84 Chiese, di cinque Basiliche, e di alcuni Conventi storici. Per sette anni ha provveduto al ripristino ed il restauro dell'Ordinariato Militare d'Italia, ex convento di S. Caterina alla Salita del Grillo, della annessa Chiesa di S. Caterina a piazza Magnanapoli compreso il Sacrario dei Caduti, del complesso della Chiesa Palatina del Sudario in via del Sudario e della costruzione, nella Città Militare della Cecchignola in Roma, della Chiesa Cattedrale dell'Ordinariato Militare Italiano e del Seminario per i Preti Militari. Da anni ha l'incarico della ristrutturazione della Curia di Cagliari, dell'Episcopio, della Cattedrale, del Museo Diocesano ed altri importanti storici edifici. S.S. Benedetto XVI ha inaugurato queste opere, compresa una sala a Lui dedicata, durante la sua visita a Cagliari nel settembre del 2008.
Fa parte della Commissione Arte Sacra ed ha ricevuto per merito da S.S. Giovanni Paolo II il prestigioso riconoscimento del titolo di Commendatore dell' Ordine Piano.
Tuttora continua nel suo lavoro a richiesta del Vicariato di Roma e del Vaticano e dei Vescovi e Parroci amici.
Il 15 dicembre 2014 ha costituito a Cagli la " Fondazione Alessandro Rigi Luperti " per la ricerca e lo studio della storia e la valorizzazione dei beni culturali del tempo in cui hanno agito in Cagli le antiche famiglie Rigi-Luperti e Brancaleoni, nonché per la tutela e valorizzazione della "Raccolta di abiti e gioielli Alessandro Rigi Luperti".
Tra i compiti della Fondazione rientrano la promozione di iniziative didattiche, di mostre d'arte e la istituzione e/o gestione di musei, biblioteche, fototeche e archivi.

Nessun commento: