Gilberto CALCAGNINI

Gilberto Calcagnini è nato a Pennabilli (PU) il 6 giugno 1933; vive a Pesaro. Laureato in Chimica Industriale, ha insegnato materie tecniche negli istituti tecnici e professionali statali.

Per il suo fattivo e concreto interessamento alle manifestazioni culturali pesaresi, è stato chiamato a far parte dei direttivi di importanti associazioni culturali ed enti cittadini attivi nei settori della musica operistica e strumentale pesarese.

Negli anni 1980, con la collaborazione di un gruppo di altri appassionati cultori di musica operistica, ha curato, per conto di un’emittente televisiva locale, un ciclo di trasmissioni dedicate alla storia del Teatro Rossini, il cui materiale ha poi utilizzato per la redazione del volume “Il Teatro Rossini di Pesaro fra spettacolo e cronaca: 1898 – 1966” pubblicato nel 1997 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Nel 1999 ha curato, per la Fondazione Rossini, l’allestimento di “Manifesti in Musica”, una mostra dedicata alle vicende musicali pesaresi dal 1864 al 1932.

Attualmente collabora con varie associazioni culturali del territorio, tenendo conferenze su argomenti di storia della musica lirica e strumentale.

Nessun commento: