Carlo MIGANI

Carlo Migani è nato a Cattolica ed ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Rimini; dei molteplici aspetti della cultura romagnola egli si identifica in quelli espressi dal mondo di Federico Fellini e Tonino Guerra.

Alla fine degli anni ’60 comincia a frequentare Urbino dove, presso la Scuola del Libro, è allievo di prestigiosi maestri quali Pietro Sanchini, Dante Panni, Carlo Ceci, e dove è influenzato dalle lezioni di stile degli incisori Leonardo Castellani e Umberto Franci o dell’illustratore di libri per ragazzi Francesco Carnevali. Urbino diverrà la sua seconda patria, affascinante per il fermento culturale ed artistico che ispirava i romanzi di Paolo Volponi ed era animata dalla presenza, negli anni ’70, di attori e drammaturghi come Dario Fo e Carmelo Bene, scrittori e filosofi come Umberto Eco, cantautori come Francesco Guccini, pittori come Salvatore Fiume, Remo Brindisi e Piero Dorazio, scultori come Umberto Mastroianni ed altri ancora.

Dal 1974 Migani si dedica alla stampa di edizioni d’arte in serigrafia per alcuni tra i più grandi maestri del ‘900, italiani e stranieri, con i quali collabora traendone preziosi insegnamenti. L’esperienza prosegue ancora oggi con le Edizioni del Punto Grafico, dove Migani pubblica anche le proprie acqueforti e serigrafie.

Nel 1995 ha realizzato il fumetto “Cuore di nebbia”, presentato a Urbino presso la galleria Paolini-Nezzo ed a Pesaro presso la Biblioteca Einaudi.

Pittore, incisore, scultore, cesellatore, orafo, nel corso della sua carriera artistica Carlo Migani ha esposto in numerose occasioni, tra mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Ha ricevuto importanti riconoscimenti e sue opere figurano in collezioni pubbliche e private.

Insegna Arti della Stampa presso la Corte della Miniera di Urbino e tiene corsi di Storia, di Storia dell’Arte e di Tecniche Figurative per il Fondo Sociale Europeo e presso l’UNILIT.

Vive a Castelcavallino, immerso nello straordinario paesaggio urbinate dominato dalla pieve romanica che fu dimora di Fra Carnevale.

Nessun commento: