Alberto FERRETTI

Si è laureato in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Milano discutendo la tesi sullo strato-tipo del Domeriano. Docente nelle scuole medie e geologo libero professionista, ha continuato nell’Appennino umbro-marchigiano le ricerche iniziate con la tesi pubblicando i suoi primi lavori nella Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia e successivamente in riviste francesi e svizzere con le quali ancora collabora.

Le sue ricerche riguardano in particolare la biostratigrafia ad ammoniti del Giurassico. In due anni accademici ha tenuto corsi brevi sulla paleontologia delle ammoniti presso l’Università degli Studi di Urbino.

È interessato alla storia della geologia nelle Marche cui ha dedicato alcune pubblicazioni tra le quali, ultima, quella su antiche ricerche minerarie di ferro, rame, argento ed oro tra Marche ed Umbria (Editore Paleani – Cagli). Diversi articoli su argomenti delle Scienze della Terra sono stati inoltre dedicati alla divulgazione scientifica.

È stato fra i promotori dei convegni “Fossili, evoluzione ed ambiente” di Pergola; ha curato la realizzazione di pannelli didattici per il Museo dei fossili di Apecchio e la classificazione delle ammoniti della Riserva Naturale Statale del Furlo.

Nessun commento: