Dall'orto alla tavola.
Trasferta a Badia Tedalda presso l'agriturismo "Il Casalone" per assistere alla lezione di gastronomia del Prof. Augusto Tocci e per gustare le sue proposte.
Quella di cui si parla è una prelibata e particolarissima gastronomia forestale, frutto di un lavoro ventennale di ricerca e sperimentazione condotto dal Dr. Augusto Verando Tocci (Direttore dell Istituto Sperimentale per la Selvicoltura di Arezzo) assieme alla moglie Luisa ed alle figlie Cristiana e Maria Teresa (titolare quest’ultima dell’Agriturismo “Il Casalone” ).

Queste innumerevoli ed originalissime ricette hanno tutte quante in comune alcuni caratteri fondamentali, estremamente significativi per comprendere appieno la particolarità della cucina, che possono essere così sintetizzati:
c) stagionalità: è ovvio come una gastronomia forestale debba adeguarsi al ciclo delle stagioni, caratterizzando i menù in funzione di quelle che sono le periodiche produzioni del bosco, del sottobosco e delle coltivazioni aziendali;d) recupero delle tradizioni: la cucina non trascura mai, anzi riscopre e valorizza le antiche tradizioni gastronomiche di Badia Tedalda e dell’Alta Valmarecchia con le tipiche paste (tagliatelle, gnocchi e ravioli) fatte rigorosamente a mano e riproponendo tipici piatti medievali quali ad es. l’agliata, il pancristiano ed il migliaccio al latte;
In conclusione, questa è una gastronomia originale, genuina, semplice e per certi versi povera... ma molto apprezzata.
E questo è stato il menù gustato dagli ospiti dell'UNILIT di Cagli:






Nessun commento:
Posta un commento