Dario TOCCACELI

Dario Toccaceli nasce, nel 1943, ad Acquaviva di Cagli da una famiglia contadina. Nel 1946 si trasferisce a Roma dove nei primi anni sessanta si diploma in Scienze delle Telecomunicazioni presso l’Istituto G.Galilei. Lavora, per campare fino al pensionamento, nel settore delle materie plastiche. Per vivere si interessa, dalla prima giovinezza, di ricerca sul campo della musica popolare dove, all’inizio, è profondamente influenzato dalla madre e dai nonni materni, che sono i primi portatori di canti che Dario ha la possibilità di ascoltare, apprezzare e registrare su nastro magnetico usando un piccolo registratore amatoriale. A questo unisce il piacere di esibirsi, accompagnandosi con la chitarra, al FolkStudio di Roma, locale reso famoso dalla iniziale frequentazione di tutta la nuova canzone d’autore italiana ( DeGregori, Venditti, Lauzi.etc.) e dalla comunità internazionale di cantanti folk, alla quale spesso si unisce. Negli anni mantiene sempre un rapporto molto stretto con il paese di origine continuando le ricerche di musica popolare nei paesi limitrofi alla zona di Cagli e nelle Marche centrali e del sud.

In queste zone effettua ricerche che lo porteranno alla produzione di un disco LP “ Marche 1 – Musica Tradizionale del Maceratese - I Suoni / Cetra SU 5006 “ .

Ha registrato e prodotto dischi, in altre regioni d’Italia , soprattutto in Sardegna, nei paesi di Aggius ed Orgosolo.

Ultimo lavoro, in ordine di tempo, un CD de “il Manifesto”: Pete Seeger in Italia, un’antologia di vecchie canzoni popolari americane, cantate dal più famoso dei cantanti folk vivente.

Attualmente sta lavorando ad una pubblicazione globale sulla musica tradizionale delle Marche che sarà edita, nel prossimo anno, dalla casa editrice “Squilibri”.

Come interprete di musica popolare si è esibito in vari festivals, spettacoli e locali vari in: Stati

Uniti, Irlanda, Germania, India, Tailandia, Estonia, Russia, Inghilterra.

Oggi è ritornato stabilmente alla sua terra, ove continua la sua caccia ai suoni.

Nessun commento: