18 marzo 2010 DANILA URBINI

"LE MALATTIE TIROIDEE:
DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA".


La ghiandola tiroidea è l’ organo endocrino che compare più precocemente durante lo sviluppo embrionale dei mammiferi. Nell’ uomo il primo abbozzo di tiroide è identificabile intorno al 16°-17° giorno di gestazione. Nel soggetto adulto normale la ghiandola tiroidea si colloca nella regione anteriore del collo ed è costituita da 2 lobi connessi da una bretella centrale denominata istmo.
Gli ormoni tiroidei esercitano importanti effetti sullo sviluppo, sulla crescita e sulla differenziazione di diversi tessuti, organi ed apparati, nonché su molteplici processi metabolici e pertanto la mancanza o l’ eccesso delle loro produzione può determinare gravi conseguenze.
Le tireopatie sono patologie frequenti, soprattutto in alcune aree geografiche, colpiscono più frequentemente il sesso femminile e considerando che negli ultimi anni le tradizionali tecniche di diagnosi sono andate incontro a grandi processi tecnologici grande impatto diagnostico e terapeutico si è avuto per quanto riguarda tali patologie.
Le malattie tiroidee ad impatto maggiore sono rappresentate dal gozzo semplice, gozzo nodulare , ipertiroidismo, ipotiroidismo, tiroiditi, neoplasie.
Gli approcci terapeutici sono specifici per le varie malattie tiroidee e devono sempre prendere in considerazione molteplici fattori associati quali ad esempio l’ età del paziente, gravidanza, patologie associate, interferenze farmacologiche”.


Danila Urbini è Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia.
Laurea conseguita con lode presso l’ Università degli Studi di Bologna, specializzazione conseguita con lode presso l’ Università degli Studi di Verona.
Ha maturato esperienze professionali in qualità di Dirigente Medico di Primo Livello UO di Medicina Generale in particolare presso la Fondazione Regina Maris-Fondazione San Raffaele di Cattolica, ove ha rivestito anche il ruolo di Direttore Sanitario, e presso La Fondazione San-Raffaele G.Giglio di Cefalù .
Ha maturato esperienze didattiche, per l’ insegnamento di Endocrinologia, con incarichi di Prof. a contratto presso l’ Università degli Studi di Bologna e di collaborazione presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’ Università degli Studi di Urbino. Ha rivestito ruolo di Segretario della Società Italiana di Endocrinologia Regionale.

Nessun commento: