01 marzo 2010 SILVIA SINIBALDI

“ Libertà di stampa, meta possibile o utopia? ”

L'obiettivo della lezione sul tema della LIBERTA' DI STAMPA è stato quello di spiegare che la libertà di stampa e quindi di espressione non è una problematica della vita professionale di un giornalista ma un diritto della nostra vita di cittadini.
Si è parlato dei diversi mezzi di comunicazione, di cosa ha portato nel bene e nel male, l'utilizzo di internet nella circolazione delle notizie e cosa significa parlare oggi di libertà di stampa, quali sono gli assetti nelle democrazie occidentali e quali le caratteristiche del caso Italia.
E' poi seguita una serie di esempi pratici per parlare di notizia, obiettività, militanza, e di quali sono le regole che un giornalista dovrebbe seguire per fare della propria professione un esercizio di giustizia e di etica.
Molte le domande rivolte, soprattutto sulla situazione dell'informazione nel nostro Paese, alle quali la giornalista ha fornito ampie ed esaudienti risposte esponendo anche il proprio parere personale.

Silvia Sinibaldi, giornalista professionista dal 1991, attualmente responsabile della redazione di Pesaro del Corriere Adriatico. È nata a Pesaro dove vive, lavora ed è mamma di Alessandro. È anche impegnata nel sindacato dei giornalisti marchigiani ed è direttore de “Il Sommario”, ovvero la rivista del sindacato.
Ha pubblicato un libro di poesie "Gerundio" edito dalla Poterula di Vittorio Tiboni e un romazo, “L'oceano nel mezzo”. La sua passione è la scrittura equamente divisa con la passione per i cani. Legge molto, per amore, per professione, per passatempo, per conoscere gli amici.
Dice di sé: “Sono timida e per questo mi sfido parlando davanti a un pubblico”.


Nessun commento: