15 marzo 2010 GILBERTO CALCAGNINI

“1710-2010: TRICENTENARIO DELLA NASCITA DEL COMPOSITORE MARCHIGIANO GIOVAN BATTISTA PERGOLESI”

Giovan Battista Pergolesi, compositore marchigiano, nato il 4 gennaio 1710 a Jesi da famiglia di umili condizioni originaria di Pergola, donde il patronimico con cui è passato alla storia.
A trecento anni dalla nascita, la figura del compositore di capolavori come Lo frate ‘nnamorato, La serva padrona, L’Olimpiade e di quel “sublime poema del dolore” che è lo Stabat Mater, è tuttora avvolta nell’alone di una leggenda che, aggrappandosi al poco di vero che si sapeva, si era incaricata di colmare i vuoti di una insufficiente quantità di dati biografici.
La morte precocissima, che lo ha colto, a soli ventisei anni, il 17 marzo 1736 a Napoli, dove si era trasferito per studiare al locale Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo e ha svolto praticamente tutta la sua attività artistica di compositore di musica strumentale, sacra e operistica, è il principale elemento che ha favorito il nascere di questa leggenda, basata sull’ipotetica storia di un amore infelice e un gran numero di attribuzioni di musiche non sue, che, solo negli ultimi decenni, le ricerche di studiosi, in prima fila i musicologi della Fondazione Pergolesi - Spontini di Jesi, hanno incominciato a sfatare.

Gilberto Calcagnini è nato a Pennabilli (PU) il 6 giugno 1933; vive a Pesaro. Laureato in Chimica Industriale, ha insegnato materie tecniche negli istituti tecnici e professionali statali.
Per il suo fattivo e concreto interessamento alle manifestazioni culturali pesaresi, è stato chiamato a far parte dei direttivi di importanti associazioni culturali ed enti cittadini attivi nei settori della musica operistica e strumentale pesarese.
Negli anni 1980, con la collaborazione di un gruppo di altri appassionati cultori di musica operistica, ha curato, per conto di un’emittente televisiva locale, un ciclo di trasmissioni dedicate alla storia del Teatro Rossini, il cui materiale ha poi utilizzato per la redazione del volume “Il Teatro Rossini di Pesaro fra spettacolo e cronaca: 1898 – 1966” pubblicato nel 1997 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
Nel 1999 ha curato, per la Fondazione Rossini, l’allestimento di “Manifesti in Musica”, una mostra dedicata alle vicende musicali pesaresi dal 1864 al 1932.
Attualmente collabora con varie associazioni culturali del territorio, tenendo conferenze su argomenti di storia della musica lirica e strumentale.

Nessun commento: