13 novembre 2008 LAURA MUNCACIU E ALESSANDRO PETROLATI

OMAGGIO A PUCCINI AL CASTELLO DI FRONTONE


con Laura Muncaciu e Alessandro Petrolati

.
Il Salone d’Onore del Castello della Porta ha accolto la terza lezione, la prima itinerante, dell’UNILIT di Cagli, ospite dell’ Amministrazione Comunale di Frontone. La partecipazione è stata ampia, perché l’evento in programma era di estremo gradimento per i fedeli frequentatori dell’Università libera itinerante collegata all’Università di Urbino “C. Bo”: ad un salone gremito si è infatti rivolta il soprano Laura Muncaciu, accompagnata dal marito, il pianista Alessandro Petrolati, per rendere omaggio a Puccini.

.


L’affermata cantante ha eseguito arie tratte dalle famose opere del maestro: Edgar, Manon, Tosca, Butterfly, Turandot. Ma grande interesse hanno suscitato anche le sue parole, nell’introdurre e spiegare i singoli brani, dalle quali è emerso il suo amore per Puccini, un amore che si potrebbe definire quasi filiale, che l’ha condotta fino alla commozione nel momento in cui ha proposto il personaggio di Liù della Turandot. Un personaggio eccezionale quindi questa Muncaciu, che oltre alla bravura ed alla bellezza vanta anche la sensibilità, la cultura e l’amore per ciò che fa, doti che la porteranno certamente molto lontano nella sua carriera di soprano.
.

Laura Muncaciu è nata in Romania a Cluj-Napoca , ha conseguito la laurea in lettere e lingue classiche (latino-greco), presso l’Università “Babes-Bolyai” e il diploma in recitazione (arte drammatica) e canto.
Appassionata dei vari stili musicali ha seguito masterclasses con grandi personalità della scena internazionale. Ha cominciato la sua attività artistica giovanissima, come solista d’opera al Teatro Lirico di Constanta (Romania).

In Italia, dove risiede dal 2001 ha frequentato l’Accademia del Teatro Citta di Cagli (Pesaro) dove ha conseguito la diploma di Canto Corso Superiore (Master) con maestri Mario Melani , Gioacchino Zarrelli e Luciana Serra. Si è perfezionata sotto la guida dei Maestri: Donato Renzetti , Dario Lucantoni e Mauro Trombetta al Corso Superiore di “Opera Lirica” nel ambito dell’”Accademia Musicale Pescarese”.

Si è esibita a New York alla CAMI HALL e al Hudson River Theatre,( con preparazione alla Julliard School) nella Boheme (Mimi) di G.Puccini.

Ha debutato in:
Lakme (Lakme/Leo Delibes)
Gilda (Rigoletto/G.Verdi)
Lucia(Lucia di Lammermoor/G.Donizetti)
Violetta( La Traviata/G.Verdi)
Mimi e Musetta (La Boheme/G.Puccini)
Lauretta (Gianni Schicchi/G.Puccini)
Amelia (Amelia al ballo/G.C.Menotti)
Serpina (La serva padrona/G.B.Pergolesi)
La voix humaine / F.Poulenc.

Ha eseguito:
“Requiem” , “Kronungsmesse”, “Vesprae de Domenica” / W.A.Mozart
“Requiem”/ G. Faure
“Misa St.Bernardi von Offida / J.Haydn
“Stabat Mater” / G.B.Pergolesi
“Stabat Mater”, “Messe solennelle”/ G.Rossini
“Oratorio de Noel”/C.Saint Saens
“An die Freude”/L.v.Beethoven
“Carmina Burana”/C.Orff.

Il suo repertorio comprende anche i seguenti ruoli:
Liù ( Turandot)
Magda (La Rondine)
Giulietta (Capuleti e Montecchi/V.Bellini)
Nedda (Pagliacci/R.Leoncavallo)
Rusalka (Dvorak)

e repertorio del grand-operà:
Juliette (Romeo et Juliette)
Margueritte (Faust/Ch.Gounod)
Micaela(Carmen/G.Bizet).

A novembre 2007 ha debuttato nella “Madama Butterfly” (Cio-Cio-San) al Teatro Rosetum (Milano), sotto la direzione artistica di Daniele Rubboli dove precedentemente ha debuttato i ruoli di Lucia e Violetta.

I prossimi impegni:
Gilda (“Rigoletto”G.Verdi)
Adina (“L’elisir d’amore”G.Donizetti)
Fidelia (“Edgar”G.Puccini)
Liù (“Turandot”G.Puccini).
.
.
.
.Alessandro Petrolati è diplomato in Pianoforte e Musica Elettronica al Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Ricercatore nell’ambito del Pianoforte, si è specializzato in ‘Sound Designer’, specialmente in programmazione Csound, e C++. La formazione di ‘Tecnico Accordatore’ è avvenuta a partire dal 1998 nel prestigioso Laboratorio del Prof. Fabio Angeletti. Ha potuto così affrontare prestigiosi lavori di restauro: gran coda Steinway della pianista Martha Argerich, gran coda Steinway Teatro di Forlì, gran coda Steinway Teatro di Imola, gran coda Steinway Ente Concerti Pesaro, gran coda Steinway Conservatorio G.Rossini di Pesaro, gran coda Steinway Conservatorio Bologna, gc Steinway Frosinone, gc Steinway Sala Absidale Università di Bologna, Steinway mod. C Cassa di Risparmio Imola, nonché pezzi rari della collezione del M° Franco Scala, (Erard, Brodwood, Pleyel, Steinway corde dritte e numerosi gc).

Con Fabio Angeletti collabora seguendo numerosi Festival internazionali di Musica:
ROF (Rossini Opera Festival)
Macerata Opera
Spoleto Festival dei due mondi come tecnico ufficiale nelle edizioni dal 2002 al 2007 Teatro Imola
Teatro Persiani Recanati
ecc...

Si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria del Conservatorio G. Rossini di Pesaro e dell’Accademia Internazionale ‘Incontri col Maestro’ di Imola, dal 2001 della Scuola di Musica B.Gigli di Recanati e dell’Accademia Pianistica Marchigiana, dal 2006 dell’Istituto Pareggiato ‘Pergolesi’ di Ancona.
Ha collaborato al libro del Prof. Giovanni Bettin, pubblicato da Rugginenti, scrivendo un articolo sull’analisi acustica del pianoforte mediante l’impiego di tecnologie digitali.

Ha insegnato nei Corsi Tecnici istituiti dall’AIARP: Cavalese 2003 e 2007, restaurando un Pianoforte Steinway mod C e un gran coda TALLONE, terzo esemplare di una serie di nove strumenti. Parallelamente studia applicazioni digitali (DSP) finalizzate all’elaborazione e all’analisi del suono di Pianoforte.

Svolge corsi sulla Musica Elettronica e l’Organologia Tecnica del Pianoforte, collaborando con importanti aziende italiane. Insegna ‘Sound Designer’ all’Accademia di Belle Arti di Urbino e all’Università degli Studi di Macerata.




Nessun commento: