9 gennaio 2012 Sergio CASTELLUCCI

Pio XII Un grande Papa in un contesto storico difficile.



Pio XII. Papa Pacelli. Nacque a Roma il 02 Marzo 1876. Fu ordinato sacerdote nel 1899: fece carriera diplomatica ed ordinato cardinale nel 1929. Fu eletto papa nel 1939 in un periodo attraversato da momenti difficili con cui dovette confrontarsi. Prima di tutto la seconda guerra mondiale.


Famoso è rimasto il suo richiamo al mondo intero: “nulla è perduto con la pace, tutto può esserlo con la guerra”.Pio XII si trovò a convivere e a combattere contro le due ideologie che funestarono il ventesimo secolo: il nazismo prima e il comunismo dopo. Ancora non è completamente risolta la questione riguardante gli ebrei che la chiesa cercò in tutti i modi di proteggere ma l’accusa, per molti ingiusta, è che il papa avrebbe taciuto sull’olocausto.

Dotato di grandissima cultura Pio XII pose le basi della nuova bioetica ed attraverso incontri con medici, ostetriche e scienziati di tutto il mondo espresse in maniera chiara e moderna le regole riguardanti il nascere, il vivere ed il morire dell’uomo.

Famosi furono i suoi radiomessaggi.

Morì a Castel Gandolfo il 09 Ottobre 1958 all’ètà di 82 anni. Paolo sesto aprì nel 1967, il processo di beatificazione ancora in corso. Benedetto XVI nel 2009 attestandone le virtù eroiche, lo ha proclamato venerabile.

Nessun commento: