15 aprile 2010 ROBERTO MANTOVANI

"Le origini della scienza moderna: viaggio virtuale nella terra dei Montefeltro"

Immagine della mostra su
Federico Da Montefeltro Signore d’Armi e di Cultura
tenutasi presso il Collegio Raffaello di Urbino
dal 24 Gennaio al 28 Febbraio 2009
Sotto di lui il ducato raggiunse il suo massimo splendore, diventando uno dei centri politici più importanti d'Italia e, dal punto di vista culturale, uno tra i più attivi dell’età umanistica.
Immagine della mostra
Federico Da Montefeltro Signore d’Armi e di Cultura
tenutasi presso il Collegio Raffaello di Urbino
dal 24 Gennaio al 28 Febbraio 2009


La conferenza mostrerà, con l’ausilio di un proiettore, alcune ricostruzioni virtuali sviluppate nell’ambito di una mostra, curata dal Gabinetto di Fisica: Museo urbinate della Scienza e della Tecnica dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, relativa alle origini della “scienza urbinate” individuate nel periodo dell’illuminato mecenatismo del Duca Federico da Montefeltro. In particolare, verranno illustrate, anche con l’ausilio di un powerpoint, le antiche quattro "Arti del Quadrivio" e le formelle scolpite in pietra di Francesco di Giorgio Martini, ricche di sistemi meccanici di grande interesse storico-scientifico, ossia le "arti meccaniche", queste ultime considerate la vera novità tecnico-scientifica del periodo federiciano. Infine verrà mostrata la prima ricostruzione virtuale multimediale ed interattiva realizzata al mondo del famoso "Studiolo" del Duca Federico da Montefeltro, situato nel cuore del Palazzo Ducale di Urbino. Tale ricostruzione, realizzata in due anni di intenso lavoro, attualmente rappresenta un eccezionale e concreto esempio delle potenzialità della realtà virtuale nel campo dell'alta divulgazione storico-artistica-scientifica.



Roberto Mantovani
Ricercatore universitario, insegna e svolge ricerca nel campo della Storia della Fisica e della Strumentazione Scientifica presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Dal 1994 è curatore della Collezione Storica di Strumenti Scientifici conservata presso il Gabinetto di Fisica: Museo urbinate della Scienza e della Tecnica dell’Università di Urbino. A tutt’oggi è anche impegnato in progetti museografici nazionali per lo sviluppo, mediante le nuove tecnologie informatiche, di Musei storico-scientifici interattivi fruibili via Web o su Cd-rom. E’ autore di numerose pubblicazioni e comunicazioni a Congressi nazionali ed internazionali e, dal 2006, è anche VicePresidente della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia. Attualmente Insegna storia della strumentazione scientifica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo urbinate.

Nessun commento: