2 febbraio 2010 KLODIANA BABO

" PARLIAMO DI VIOLINO"
Partendo da alcune foto di alcuni strumenti, probabili parenti del violino parliamo della comparsa del violino con le misurazioni e caratteristiche che conosciamo oggi e della famiglia degli archi, a cui il violino appartiene, e di numerosi suoi "parenti" scomparsi dalle scene.






























La liuteria Italiana e quella Cremonese in particolare.

Come viene scelto tagliato e trasformato il legno per darci questo strumento.



Le vite di Corelli, Vivaldi e Paganini: le novità , il virtuosismo , il ruolo che hanno avuto nello sviluppare la tecnica del violino e nella prassi esecutiva.

Cominciando in ordine cronologico....

Esecuzione di un tempo della prima sonata per violino e basso op. 5 di Corelli.
Esempio musicale dell’estro del compositore nell´improvvisare bellissime e virtuosissime evoluzioni sul violino.

Esecuzione di alcuni esempi musicali tratti da uno dei più bei brani mai scritti, il concerto per violino "Le quattro stagioni - l´inverno”, celebre esempio di musica a soggetto di Vivaldi.
Tramite l´esempio l´ascoltatore ha potuto comprendere meglio il genio creativo di Vivaldi e il suo essere un grande virtuoso di questo strumento.

Dopo la spiegazione suonata dal vivo, è stato proiettato un video con una suggestiva ripresa della stessa musica.

Paganini, il tema del rondò La Campanella dal II concerto in si min.

Visione di due filmati: il primo con Salvatore Accardo, il più grande violinista italiano oggi in vita, che suona il violino di Paganini, "il cannone"; il secondo video, con la versione originale del concerto scritto per orchestra e violino solista.



Klodiana Babo – violinistaComincia a studiare violino all´età di 6 anni presso il liceo artistico J. Misja a Tirana.
L´attività concertistica comincia sin dai primi anni di scuola con Concorsi per bambini, concerti per gruppi d´archi e registrazioni presso la radio televisione Albanese.
Si diploma nell´anno accademico 1989\90 con il massimo dei voti in violino.

Frequenta i primi anni dell´Accademia delle belle Arti di Tirana per poi trasferirsi a proseguire gli studi presso il Conservatorio statale G.Rossini di Pesaro con il maestro V. De Felice. Si diploma presso lo stesso nell´anno accademico 1997\98 in violino con il massimo dei voti e la lode. Le viene riconosciuta una borsa di studio per i migliori allievi dalla fondazione Rossini di Pesaro nello stesso anno.
Partecipa nel 1989 al festival per giovani artisti in Preveza (Grecia) insieme a una ventina di giovani violinisti, nel 1993\94 a degli scambi culturali Albania-Italia, con due tours di concerti da camera.
Collabora nel 1995 con l´Orchestra Sinfonica di Pesaro, 1996 stagione lirica con Pro Arte Marche di Fano, 1996\1998 stagioni liriche sinfoniche con l´ Orchestra Filarmonica Marchigiana. Dopo di che interrompe la collaborazione con le orchestre sinfoniche e si dedica alla musica da camera e a lavorare con i bambini. Propedeutica musicale nelle scuole statali dell´infanzia e primarie (in provincia di Pesaro Urbino), come esperto di musica. Tenendo corsi musicali e organizzando recite teatrali (curando la parte musicale), creando spettacoli con i bambini etc.. Anno 2003\08.
E tutt’ora dedicandosi alla musica da camera, collaborando con vari gruppi cameristici come l´Ensamble Barocco "La Calandria" ( di cui è membro fondatore), gruppo femminile cameristico "Le Libellulle"etc., anche come violino solista......................
Attualmente frequenta il Biennio di specializzazione in Violino barocco presso il conservatorio B. Maderna di Cesena con il maestro L.Giardini. Ha frequentato Masterclass e corsi tenuti dal musicologo,compositore e violinista barocco A. Ciccolini.Da 2001 a tutt’oggi collabora come insegnante di violino, con il Liceo Musicale A. Toscanini (sede Urbino) e la scuola di musica F. Aguzzi di Cagli. Con il sostegno della F. Aguzzi , nell´ anno 2008 ha dato vita all´ Orchestra d´Archi Sperimentale , per non professionisti, aperta alla cittadinanza e provincia.

Nessun commento: