30 novembre 2009 MARIA LENTI

“CAMBIO DI LUCI”Sesta matura prova di Maria Lenti, Cambio di luci (Canalini e Santoni, 2009), inizia con la sobrietà della copertina biancopatinata. Al centro l’autrice ritratta a penna su cartoncino da Raimondo Rossi, unitamente al titolo, il libro si offre quale spia di senso, enunciato programmatico del testo.
Ricercatezza, da un lato, con prelibatezze lessicali, prelievi e citazioni colte che sembrano opporsi a linguaggi correnti o corrivi, dall’altro, sobrietà formale e una chiarezza espositiva, pure nei testi più marcatamente sperimentali, che rimandano a una matrice pittorica, di disegno o acquerello, nelle tonalità duali e gradazionali dal bianco al nero, come nelle variazioni coloristiche e sensoriali, dall’alba alla sera: leit motiv della raccolta proprio quel cambio di atmosfere, quell’attraversamento o passaggio di stato, da registro a registro, lirico, civile, fiabesco, memoriale.
Così, la struttura stessa della suite articolata in quattro sezioni volutamente diseguali, offre al lettore “pagine d’arte e di poesia”, un caleidoscopio di colori in ‘chiaroscuro’, come titola la prima sezione, un ventaglio di opzioni prosodico-ritmiche: dagli endecasillabi distesi con effetti di levità per scelta di timbri morbidi e ricorso a vocali aperte; alla filastrocca di “Facciamo un gioco”, al rigore gnomico di condensazione e rastremazione degli haiku, al riuso di miti classici e archetipi in Diverse, paradigma per exempla dei rapporti interpersonali e intersessuali; ai molti addentellati graffiatamene civili , Stelle e strisce, Chiasmo, dove la retorica si fa strumento critico di denuncia e giudizio.

(da una nota critica di Mauel Cohen, uscita in “Vivarte”, 5, giugno 2009).
da Cambio di luci, Ancona, Canalini e Santoni, 2009
gioco a primavera

Passeggero: “Fuori il verde!”
Siepe: “Fuori il tuo, ché il mio non perde!”


in aereo: di ritorno

- Un safari da togliere il respiro. E lei?
- Il Sahara, i Tropici…
- Scherza, suppongo. Non c’è nulla.
- Crede? Giallo-oro e baobab…


tra l’imbra e l’ambra

tra l’imbra e l’ambra i volti
sgranati per la privacy
(o rispetto dell’infanzia
in un bon ton - da poesia
se non fosse un urlo di ribrezzo
per quel prezzo pagato all’infinito)

l’ombra ha coperto il viso
bambini lunghi fucili in spalla
bambine e secchi per l’acqua al pozzo
non da riso il prima o il dopo
da singhiozzo

niente pane niente abbecedari
niente fuochi d’amore niente giochi
niente sconti niente tornaconti
fuori campo
patimenti affanni ponimenti
ordini ordinamenti
scongiuri illuminanti
pianti impotenti
convegni rotonde tavolate
prurigini rimpalli
e cavolate



bonaccia
L’estate bella attende un filo d’aria
che spiri dalla riva al mare aperto.
Nell’apparente calma della sera
una barca s’imbarca alla deriva
…veleggia ondeggia accelera spiata
e scampa la nottata



per versi ipotetici
se un giorno tu tornassi
… (una canzone?)
tu vivi sempre un se
… (bene, un ritorno)
si qua recordanti…
... (una citazione!)
se posso oltre sottrarre
… (ah, uno storno)
se cerchi nuove pose kamasutra
…. (allora, un porno)
se ricorre un più e non un meno
… (un’addizione)
se spartissimo animae dimidium meae
… (oh, una divisione)
se obbedienza non è, agiremo
… (ah, moltiplicazione)
se il tuo corpo, il tuo corpo
(solito: invocazione)
se ieri, no - oggi -, forse domani
… (dunque: consolazione)
se fosse nell’e-mail (o nella cassetta)?
… (slungata prolusione)
se il tempo si fermasse e nello spazio
… (ehi, là, che strazio)
se un sempre, un tanto, un mai
… (ma di che parli?)
se ancora i portici di Urbino
… (madonna! ancora lì)
se mai un infinito
… (il vizietto! era giusto qui)




domenica d’incontri
podisti
ciclisti
pattinatori skate-boardisti
naturisti salutisti (jogging/footing)
pescatori
birds-watcheristi
cell-telefonisti
IPO-disti
mezzofondisti (inspiranti/espiranti)
camminatori
tavolini e picnic-isti
passeggiatori di cani

tutti soli solisti come cani
(e gatti in cerca delle cucce
fino a sfinirsi)



riflesso
se anche lo volessi non potrei
cancellarti: due visi emergono
da un fondo scuro abraso

un tondo li sovrasta
la luce li contrasta
il colore li rimesta
…….
pésto spigo di péste

ti fermo così, sbilenco alla marina
pulitura di sabbia e d’acqua fina



Storia mia de me

Da pcina propri pcina la lagna “fa’ la brava”
m’intronava per via che era morta la mi mama
e io er armasta com’una pulcina
- sal sal sol tla testa.
I fratei le sorelle poco più che implumi
el mi ba , i mi parent, j’ amich di mia,
la comunanza vera di quegli anni,
han fatt per me quel ch’han potut (el massim
dic adess che un po’ le rob le cnosc).
Via via qualca pessa l’ho tacata anch’io:
so’ dventata granda sensa i dann chi gross
me so’ innamorata più d’ ‘na volta
ho lavrat ho insegnat studio ancora
facc politica (me piac se cambia el mond -
per chi sta pegg - in mei).
Bona o trista, chisà. Le pretes
su me sulla mia mente sul mio corpo
j’ho mandat prest t’un chel paes
mentr’ho tenut la primavera tle mi ven
tel cor che batt e arbatt i bei pensier e i brutt.

Te, c’è sempre j’occh sereni. E’ da essa nata sa la camicia
- me dichen quand m’incontren.
(C’han voja da schersè, d’ironizzare,
così non saprò mai chi sono per loro. O c’han ragion su quest?
Vest sempre sa la camicetta de coton, bianca più spess:
d’inverne me salva el cald sott’ a la maja me tien fresc d’estat) -.
O pur - rincarne la dòs - è fatt granata para sa la vitta.

Lunga la mi storia corta la lor memoria
sto sitta mez ridend mo i guard fiss …
…Tla lor cucchia mama e babo c’aveven mess
l’annima e l’intension cla bona per fè gì tutt per el su vers
e non sùbit dentra t‘na tragedia che ‘n s’arconta manca.
El cont de cla scalanca grossa
e de tutt chi atre benedetti inciampament anca d’ogg
en el dmand più da un pess.
M’a chi chiedle? e perché?
Che la somma en è mai tonda, el so ben ben.
E po’ me trov dle volt contenta ‘na gran mucchia
t’un ste vent a fe’ tutt i sant giorne la mi part da ‘n cant
- quand s’alsa ‘l sol.


MARIA LENTI è nata a Urbino e qui vive.
Ha pubblicato le seguenti raccolte poetiche:
Un altro tempo (1972),
Albero e foglia (1982),
Sinopia per appunti(1997),
Versi alfabetici (2004),
Il gatto nell’armadio (2005).
È autrice anche di racconti:
Passi variati (2003),
Due ritmi una voce (2006).
Suoi saggi e studi di letteratura e arte, recensioni, interventi culturali e politici si trovano in volumi collettanei, in riviste e su giornali cui collabora.

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