Cingoli.

Cingoli e le sue origini
Le origini di Cingoli risalgono ad epoca antichissima: nel colle dove sorge la città vi furono gli insediamenti del Neolitico e dell’età del bronzo. Poi, nel IX sec. a. C., il territorio cingolano fu abitato da popolazioni Picene. Nel 60 a.C. Cingoli fu fortificata e restaurata da Tito Labieno, luogotenente di Giulio Cesare nelle Gallie. Diventò libero Comune nel XII sec. Fece parte dello Stato Pontificio, essendo sede di Governo, fino all’Unità d’Italia.
Cingoli diede i natali a Papa Pio VIII (della famiglia Castiglioni). Nacquero a Cingoli anche altri uomini illustri: frà Bevignate (sec. XIII) ideatore della fontana di Perugia, Gentile da Cingoli, filosofo (XIII sec. ), Giuseppe Cerquetelli, musicista (XIX-XX sec.).


Monumenti, Luoghi e Itinerari
balcone delle marche
l antichissimo centro storico di cingoli costituisce di suo un monumento nella sua interezza.togliendo la autovetture,si torna indietro nel tempo si respira un aria di altri tempi.bellissimo.usciti dal centro si può passeggiare per viali dolcemente ventilati d estate e respirare l odore dei tigli.a cavallo,in bici o a piedi si può arrivare in cima alla montagna da dove si può scorgere la vista ditutte le marche.unica nel suo genere.nei giorni di limpidezza assoluta si riesce perfino a vedere la costa slava dall altra parte del mare adriatico.poi boschi e un lago bellissimo dove si può nuotare e prendere il sole.

Il Patrimonio artistico-culturale cingolano
é costituito da preziosi monumenti ed istituti culturali: il Museo Archeologico Statale con reperti preistorici, protostorici e ellenistico-romani, la Pinacoteca Comunale con opere di grande prestigio, tra cui primeggia la Pala di Lorenzo Lotto “Madonna del Rosario e Santi”; la chiesa di S. Filippo (del VI sec., riedificata nel XVII sec.) con tele del Calandrucci, del Fanelli, del Conca; il Palazzo Castiglioni nel quale sono conservati importanti cimeli di Papa Pio VIII; la Chiesa e Monastero di S. Sperandia (sec. XIII); la Chiesa Collegiata di S. Esuperanzio che é il monumento religioso più importante di Cingoli. Le sue prime origini risalgono al 1139, ma l’attuale assetto monumentale, di stile romanico-gotico, é del XIII sec.. All’interno si possono ammirare affreschi di gran pregio, una tavola di Sebastiano del Piombo e un polittico attribuito a G.A. Bellinzoni di Pesaro.






Immagini della visita a Cingoli













































Nessun commento: