Giuseppe DROMEDARI, Gabriele PRESCIUTTI e Maurizio PRESCIUTTI

Giuseppe Dromedari (nato a Cagli il 9/10/1961), è archeologo e fotografo professionista,
Gabriele Presciutti (nato a Cagli il 06/01/1962) e Maurizio Presciutti (nato a Cagli il 14/05/1960) lavorano come impiegati e, nel tempo libero, si occupano di ricerche di storia locale per passione personale.
Il primo lavoro pubblicato, “Pianello di Cagli – Viaggio nella storia di una vallata” risale al dicembre 2010 ed ha accolto le ricerche di circa tre anni sulle vicende che hanno caratterizzato in modo indelebile la storia di una piccola comunità appenninica dell'Italia centrale, a cavallo fra Marche e Umbria, dall'età del bronzo fino al medioevo.
Dopo questa prima esperienza, apprezzata dagli appassionati di storia locale, il secondo lavoro è stato pubblicato nel maggio 2014, con il titolo “Il corridoio bizantino al confine tra Marche e Umbria”. In questa ricerca sono confluiti gli studi effettuati da Giuseppe Dromedari per la redazione della sua tesi di laurea presso l'Università degli studi di Urbino, avente lo stesso tema, integrati e ampliati per arrivare a definire geograficamente il cosiddetto “corridoio bizantino” nel suo tratto più impervio e pericoloso, a cavallo dell'appennino umbro-marchigiano.
Caratteristica comune ai due lavori è la costante attenzione prestata alla verifica delle fonti storiche e documentarie e l'utilizzo esteso di foto, mappe ed elaborazioni virtuali per agevolare il lettore nella comprensione delle tesi esposte.

Nessun commento: