8 marzo 2012 (FESTA DELLA DONNA) Anna Maria MALGERI


LA DANZA ORIENTALE DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI


L’importanza della danza nel mondo orientale


Cosa c’è al di là dello stereotipo


L’unione con il Divino attraverso la danza orientale








Quello che l’uomo cancella dalla sua memoria il corpo lo conserva.
La danza rimane dentro di noi con il passare dei secoli e man mano che il tempo passa e le culture modificano le loro regole, il corpo sommerge le sue antiche radici, i suoi ricordi ancestrali fino a renderli invisibili!
Ma le nostre radici ci sono sempre e, se togliamo tutti i veli, le sovrastrutture dal nostro essere ecco che riappare la Danza!
Antica quanto il mondo, nata per esprimere quello che non si poteva o non si sapeva esprimere con il linguaggio, la danza è una delle espressioni insite nell’uomo.
La Danza Orientale è una danza ancestrale del nostro cuore!
E’ la nascita della terra e dell’essere umano! Si ricollega nella storia al mito della Gran Madre Terra, a Ishtar, a Venere, ricordando con i suoi movimenti circolari la nascita e il movimento dei pianeti, e riunisce nello spazio in maniera trasversale, l’India e la Spagna, passando lungo le coste del mediterraneo. Tutto il corpo partecipa alla danza facendo trasparire l’anima, la sua parte più nascosta, liberando così la propria energia vitale.


Che cos’è la danza orientale …è la musica nei Vostri occhi…
Il corpo è uno strumento che risuona con la musica, un binomio inscindibile!
Il corpo danza la musica degli occhi,
se io fossi sordo vedrei la musica su di voi,
sulla vostra danza!

guarda il video

Anna Maria Malgeri (in arte Nour el Ayat) è nata in provincia di Reggio Calabria e nella vita è un ingegnere civile che lavora per una grande azienda.
Da sempre ha avuto una grande passione per il teatro e per la danza, ha recitato come dilettante ed ha studiato , oltre la tradizionale tarantella, il flamenco ma la sua passione è la danza medio orientale.
Nour el Ayat ha iniziato studiare danza nel 1989 e ad insegnare danza del ventre a Roma nel 1994.
Nour el Ayat è tecnico federale F.I.D.S.( Federazione Italiana Danza Sportiva), maestra di Danze Orientali M.I.D.A.S. ( Maestri Italiani Danza Sportiva), nonché giudice di gara federale, le due Federazioni di Danza Sportiva sono riconosciute dal CONI. La scuola di Danza Orientale, Luna Danzante, ha sedi a Roma, Ostia, Rieti, Bolzano. Le insegnanti sono diplomate F.I.D.S e MIDAS.
Nour el Ayat tiene regolarmente degli stage di danza orientale a Roma e nel resto d'Italia.
Nour el Ayat ha una compagnia di danza araba chiamata " Al Kamar al Rakas” (La Luna Danzante)
http://www.lalunadanzante.com/

Nessun commento: