7 gennaio 2010 ALESSANDRO CIOPPI

Energie rinnovabili: i parchi fotovoltaici.


PROGETTO PER LA REALIZZAZIONEDI UN PARCO FOTOVOLTAICO IN LOC. LE POLE – BELLARIA




DATI TECNICI
- superficie: 8 ha
- tipologia: a terra
- terreno: industriale
- potenza: 5.300 kWp
- nr di moduli: 23.244 sunpower
- tipo: silicio monocristallino
- produzione: 6.600.000 Kw/a


Ma l’interesse dell’uditorio nei confronti del tema molto attuale della realizzazione di un parco fotovoltaico, nel tentativo di sfruttare le energie alternative per risolvere almeno in parte il sempre crescente fabbisogno di energia e la conseguente sempre maggiore emissione di agenti inquinanti nell’atmosfera, è stato offuscato dalla sorprendente rivelazione che l’eclettico Ing. Cioppi ha voluto anticipare, in assoluta anteprima, cogliendo l’occasione dell’incontro con i frequentatori dell’UNILIT di Cagli.

Per cui l’attenzione è stata totalmente orientata verso la notizia della tavola tardo quattrocentesca che, a dire dell’Ing. Cioppi, si troverebbe a Cagli, e che, in occasione di un restauro promosso dallo studio PI QUADRO S.r.l. proprietario dell’opera d’arte, si sarebbe rivelata di enorme interesse artistico.
Il supporto dell’opera è rappresentato da una tavola, come già detto, tardo quattrocentesca che mostrava, prima del restauro, una “Madonna col Bambino e San Giovannino” di epoca ottocentesca.

Madonna col Bambino e San Giovannino
di epoca ottocentesca
supporto: tavola tardo quattrocentesca
L’intuito dei proprietari e la perizia dei restauratori hanno portato, dopo le opportune ricerche scientifiche, alla decisione di rinunciare al dipinto ottocentesco per riportare alla luce il sottostante dipinto tardo quattrocentesco, rivelatosi di eccezionale pregio, riproducente lo stesso tema del dipinto posteriore soprastante.


Madonna col Bambino e San Giovanninodi epoca tardo quattrocentesca


particolare
particolare
Madonna col Bambino e San Giovannino
dopo il restauro

particolare
Quanto all’attribuzione dell’opera sono in corso indagini, ma la qualità del disegno, la tecnica pittorica impiegata, i colori usati e la datazione, lasciano poche alternative per la soluzione del dilemma e tutte di eccezionale rilevanza. Ipotesi che in questa sede si è rinunciato ad azzardare ma che saranno presto rivelate.

(*)PiQuadro srl, holding di eccellenza nel circuito imprenditoriale, declina le sue professionalità in più settori: illuminotecnica e domotica, energie rinnovabili, immobiliare, economia, cultura, editoria. Ogni settore aziendale è seguito, progettato e realizzato da pool di professionisti che hanno fatto della loro esperienza e capacità il valore del gruppo. Il core business della società è concretamente rappresentata dalla promozione e visibilità di tutte le eccellenze del Montefeltro in termini di arte, cultura, investimenti, restauro e servizi. Team di professionisti seguono il cliente in tutte le fasi progettuali, dagli aspetti normativi, operativi, tecnici, finanziari e commerciali.


Sede
Loc. Sasso, 56
61029 Urbino (PU)
Sede di rappresentanza
Palazzo Felici
Via Don Giuseppe Celli, 25
61043 Cagli (PU)






Nessun commento: