26 febbraio 2009 LUIGI MARRA

Anno Giubilare a Lourdes nel 150° anniversario dell'Apparizione.


Lo scorso 8 dicembre 2007 si è aperto a Lourdes l'Anno Giubilare per la ricorrenza, l’ 11 febbraio del 2008, del 150° anniversario della prima apparizione della Vergine Maria a santa Bernadette Soubirous. A un secolo e mezzo dagli umilissimi inizi, quello ai piedi dei Pirenei è ancora oggi il santuario della cattolicità più frequentato del mondo e la sua attrazione è in forte crescita specie da parte dei fedeli provenienti dall'Italia, di gran lunga più numerosi di quelli francesi, che raggiungono Lourdes con malati al seguito grazie alle due efficienti organizzazioni, l'Unitalsi e l'Oftal.

Degli oltre cinque milioni di pellegrini che ogni anno si recano a Lourdes e degli oltre otto milioni giunti nel 2008 ai piedi dei Pirenei, molti si chiedono perché il Cielo abbia deciso di far sorgere proprio qui questo straordinario luogo di devozione mariana.
La storia meravigliosa ha avuto inizio 1'11 febbraio 1858 in un clima di povertà sotto forma di dialogo tra una fanciulla quattordicenne, Bernadette Soubirous, e una Signora misteriosa che Bernadette chiamava Aquerò (quella) nel dialetto locale prima di conoscerne il vero nome.

Le apparizioni della Madonna a Lourdes iniziarono 1'11 febbraio 1858, quando la giovane Bernadette Soubirou, recatasi a raccogliere legna nei pressi della Grotta di Massabielle, lungo le rive del fiume Gave, sentì un rumore che somigliava ad un colpo di vento proveniente dall'interno delle rocce anche se intorno era tutto tranquillo. La fanciulla scorse una signora vestita di bianco, con un velo bianco, una cintura blu e una rosa gialla su ogni piede.
A questa prima apparizione ne seguirono altre diciassette, quelle:
di domenica 14 febbraio (la 2a);
di giovedì 18 febbraio (la 3a);
di venerdì 19 marzo (la 4a);
di sabato 20 febbraio (la 5a);
di domenica 21 febbraio (la 6a);
di martedì 23 febbraio (la la);
di mercoledì 24 febbraio (1'8a);
di giovedì 25 febbraio (la 9a);
di sabato 27 febbraio (la 10a)
di domenica 28 febbraio (I' 11 a);
di lunedì 1° marzo (la 12a);
di martedì 2 marzo (la 13a);
di mercoledì 3 marzo (la 14a);
di giovedì 4 marzo (la 15a);
di giovedì 25 marzo (la 16a);
di mercoledì 7 aprile (la 17a);
di mercoledì 16 luglio (la 18a, l'ultima).

Di tutte le apparizioni non si può dimenticare la 9a, quella di giovedì 25 febbraio, quando alla presenza di circa trecento persone la Signora disse a Bernardette di andare alla fonte a lavarsi e a bere, ma lì non c'erano ne fonti ne sorgenti. Ella le indicò un punto esatto e la fanciulla cominciò a scavare con le mani. Poco dopo da quella buca iniziò a scorrere acqua in abbondanza che ancora oggi alimenta le fontane dove si dissetano i pellegrini e le piscine dove si immergono i malati. Si racconta che nella stessa notte una donna, Caterina Latapie, si recò alla fonte, immerse il suo braccio malato nell'acqua e guarì: la prima guarigione miracolosa verificatasi a Lourdes.

Bernadette riferì quanto ascoltato dalla voce di "Aquerò" al parroco, che però volle conoscere il nome della Signora. Così giovedì 25 marzo, giorno in cui la Chiesa celebra il mistero dell'Annunciazione, nel corso della 16a apparizione, la misteriosa Signora svelò il suo nome: "Que soy era Immaculada Councepcion" (lo sono l'Immacolata Concezione), nel dialetto del luogo. Bernadette che non aveva compreso il significato di quelle parole si recò dal signor Curato, l'abate Dominique Peyramale per riferirgli ciò che la Signora le aveva detto. La stessa Bernardette in proposito riferì: "ll Curato mi chiese se ne ero ben sicura. Gli risposi di sì e che per non dimenticare quelle parole l'avevo ripetute lungo tutto il cammino". La sera stessa il Curato riferì il fatto al vescovo di Tarbes, mons. Bertrand- Sevère Laurence che il 28 luglio 1858 istituì una commissione incaricata di fare inchieste sulle Apparizioni di Massabielle. Il lavoro della commissione durò più di tre anni. Il 18 gennaio 1862 il vescovo di Tarbes emise, con una lettera pastorale, il suo giudizio definitivo: "Noi giudichiamo che l'Immacolata Maria, Madre di Dio, è realmente apparsa a Bernadette Soubirous l' 11 febbraio 1858 e i giorni seguenti, in numero di diciassette volte nella Grotta di Massabielle, presso la città di Lourdes; che questa apparizione riveste tutti i caratteri della verità e che i fedeli sono fondati a crederla certa.
Noi sottoponiamo umilmente il nostro giudizio al Sovrano Pontefice [Pio IX] che ha l'incarico di governare la Chiesa universale".

Il 25 marzo 1858 rappresenta veramente il punto culminante delle apparizioni di Lourdes. Coincidenza provvidenziale tra il Mistero dell’Anunciazione che la Chiesa celebra nello stesso giorno e le parole della Vergine Maria a Bernardette. Parallelismo ammirabile delle parole e dell'atteggiamento della Vergine nei due momenti: “Sono la serva di Dio", "Sono l'Immacolata Concezione". Ora e allora, la stessa umiltà della Vergine Maria, la stessa riconoscenza del Mistero di Dio, lo stesso atto di adorazione.
Nella Grotta di Lourdes, come nell'umile cella di Nazaret, Maria manifestava la stessa totale sottomissione alla volontà del Signore. Il Mistero dell'Immacolata Concezione è al centro del Mistero della nostra Redenzione.

Le apparizioni della Vergine Maria a Lourdes si verificarono a distanza di quattro anni dalla proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione che Pio IX aveva definito con la Costituzione Apostolica "Ineffabilis Deus" dell'8 dicembre 1854, ma questo Bernadette non poteva saperlo. l contemporanei videro nelle apparizioni della Vergine Maria a Lourdes del 1858 e nelle sue parole "lo sono l'Immacolata concezione” l'approvazione celeste del dogma promulgato dalla Chiesa solo quattro anni prima.

Il 7 luglio 1866 Bernadette Soubirous per sfuggire alla fama nata intorno a lei varcò la soglia del convento delle suore della Carità e dell'Insegnamento Cristiano di Never con il nome di suor Marie-Bernard dove morì il 15 aprile 1879 all’età di trentacinque anni dopo inaudite sofferenze. Fu beatificata il 12 giugno 1925, durante l'Anno Santo de11925, e santificata 1’ 8 dicembre 1933, in occasione dell'Anno Santo straordinario della “Redenzione” de11933, da Pio XI (Achille Ratti 1922-1939).

La "cappella" chiesta dalla Santa Vergine, nella 13a apparizione di martedì 2 marzo, fu realizzata (la cripta il 1866, la basilica superiore il1871 ). Le folle di pellegrini da tutto il mondo vennero "in processione”, i miracoli si moltiplicarono: Massabielle divenne, ogni giorno di più, uno degli "alti luoghi" della preghiera del mondo e della sua Penitenza.
Lourdes, terra d'Evangelo! terra dove la Buona Novella del Vangelo è stata proclamata una volta ancora sul mondo, terra di grazia tutta illuminata dalla presenza della Vergine Immacolata, terra di gioia

Nessun commento: