Camillo Baldeschi è nato a Cagli (PU) nel 1950. Ha frequentato il locale Istituto d’Arte, “G. Lapis” e si è diplomato in “Scenografia“ all’Accademia di Belle Arti di Urbino nel 1972.

Nel 1987 ha scritto per "Esse Editrice di Milano" il “Il Manuale del Colore” e nel 2004 “Il Manuale del Colore 2”, edito dall’Istituto del Colore di Milano.

Nel 2014 ha scritto il racconto "Il gruppo", edito, in versione eBook, da "Lillibook Edizioni" e, nel 2016, come coautore, “Il mistero del Furlo” edito dalla "Casa degli Artisti del Furlo".

Da decenni lavora nel campo del production design ed ha collaborato con diverse aziende tra cui: Curvet, Zeritalia, Euronovanta, Duepiù, RSVP, Guzzini, Italcomma, Urbinati, GHA, Imir srl, Enercagli, OQd3sign.

Molteplici suoi oggetti sono stati prodotti ed esposti alla Fiera del Mobile di Milano, al "Macef" e in altre  importanti fiere internazionali del Design.

Il “Filtro conico per Moka”, selezionato da "Adi Design Index", fa parte della collezione dei migliori oggetti di design prodotti in Italia.

E’ stato docente di laboratorio nelle sezioni di Architettura, Arredamento e Disegno Industriale presso vari Istituti d’Arte delle Marche.

Si dedica anche alla scultura e alla pittura. Le sue opere di scultura permanenti si trovano nel parco della Casa degli Artisti al Furlo (PU), nel Parco del ristorante “La Ginestra” al Furlo (PU), a Poggio delle Corti (PG).

Nel 2024 è stato tra i vincitori del bando internazionale indetto dal comune di Foligno (PG), per la realizzazione di una "pietra d'inciampo" installata davanti all'ex Chiesa della Santissima Trinità, in Via Garibaldi.

Ha partecipato a numerose mostre collettive nelle regioni Umbria e  Marche.                                                                                      

Abita e lavora a Cagli

Nessun commento:

Archivio blog