Filippo DURO

 


Dopo la laurea triennale in Scienze umanistiche all'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", si è laureato nel 2021 in Storia dell'arte nello stesso ateneo e attualmente frequenta l'ultimo anno della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici del' Università di Perugia.

Nel 2022 ha pubblicato un articolo sulla rivista "Accademia Raffaello. Atti e studi" sul corpus del pittore olandese attivo nelle Marche Ernst van Schayck, approfondendo anche il rapporto tra la regione e la pittura fiamminga, in particolare nel XVII secolo.

Nel 2023 ha vinto una borsa di studio con l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", finanziata dalla Fondazione Rovigo Cultura, per studiare i documenti d 'archivio riguardanti il maiolicaro Francesco Xanto Avelli.

Ha partecipato a due convegni, uno a Rovigo e uno a Urbino, presentando i risultati della ricerca.

Ha recentemente pubblicato un articolo nella rivista "Horti Hesperidum" riguardante alcuni documenti inediti sul pittore Federico Barocci e, attualmente, sta curando una pubblicazione, la cui uscita è prevista per l'estate 2024, sul patrimonio storico-artistico di Cantiano.

Collabora da diversi anni con il Comune di Cantiano nella gestione del Polo Museale Sant'Agostino e nell'organizzazione di eventi culturali, come la Rassegna "La Ricchezza dei Borghi” e il festival regionale "MarcheStorie".

Nessun commento: