Gianni VOLPE


Architetto, fotografo, designer, storico dell'architettura, svolge da anni attivita' professionale, soprattutto nel settore del restauro architettonico. Numerosi i progetti, le ricerche e gli studi sul territorio, sul paesaggio e sull'architettura urbana e rurale, con lavori di catalogazione dei beni culturali e ambientali, nonche' di allestimento e preparazione di musei, mostre e cataloghi.


Docente presso l'Accademia di Belle Arti di Urbino e del TAM (Trattamento Artistico dei Metalli) di Pietrarubbia, e' membro dell'Accademia Raffaello di Urbino, del Centro Beni Culturali Marchigiani - Sezione di storia dell'agricoltura e delle societa' rurali dell'Universita' di Urbino e del comitato scientifico di "Proposte e ricerche", rivista delle quattro universita' marchigiane; e' inoltre tra i fondatori del Centro internazionale di studi "Urbino e la Prospettiva". 

Ha pubblicato saggi e volumi con importanti case editrici italiane e straniere e con alcune pubblicazioni ha vinto il Premio "Cimarelli", il Premio "Salimbeni", il Premio "La Montagna" e il Premio "Frontino-Montefeltro".

Nessun commento: