Francesco RENGA

Dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Fisica (Settembre 2005) presso l'Università degli Studi di Perugia, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica (Febbraio 2009) presso l'Università di Roma “Sapienza" dove è rimasto quale Assegnista di Ricerca negli anni 2009-2010. Negli anni 2011-2012 ha ricoperto incarichi di ricerca come Fellow Post-doc presso il Paul Scherrer Institut (Villigen, Svizzera).
Dal 2013 è ricercatore presso la sezione di Roma dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dove ricopre attualmente il ruolo di Coordinatore Scientifico di un progetto finanziato dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR) nell'ambito del programma Futuro in Ricerca 2013.
Svolge inoltre attività didattica in Fisica Generale presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma “Sapienza".
I suoi interessi scientifici riguardano la fisica delle particelle, con particolare attenzione alla ricerca di processi rari o proibiti negli attuali modelli teorici, e allo sviluppo di nuovi strumenti per lo studio della fisica delle particelle. È autore di diverse decine di pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche internazionali, ha preso parte come relatore a numerose conferenze e workshop internazionali ed è stato invitato a tenere seminari e corsi specialistici in diverse Università e Laboratori, in Italia e all'estero.

Nessun commento: