30 marzo 2009 MARCO LEOPOLDO UBALDELLI

INTRODUZIONE ALL’ARTE ROMANA

PERIODIZZAZIONE
Età regia (753-509 a.C.)
Età repubblicana (509-27 a.C.)
Età imperiale (27 a.C. – 476 d.C.)

URBANISTICA
La rete fognaria (la Cloaca Maxima)
Mura di protezione (le Mura Serviane)
Strade di collegamento
Ponti e acquedotti

TECNICHE COSTRUTTIVE
Opus quadratum
Opus poligonale
Opus caementicium [rivestimenti in pietra e / o in mattoni]

ARCHITETTURA MONUMENTALE

LA PITTURA
I quattro stili

LA SCULTURA
La ritrattistica
Il rilievo

L’ETA’ AUGUSTEA (27 a.C.-14 d.C.)
La ritrattica imperiale
Il foro di Augusto
L’Ara Pacis Augustae
L’artigianato di corte

L’ETA’ DEI FLAVI (69-96 d.C.)
Colosseo
Arco di Tito

L’ETA’ DI TRAIANO (98-117 d.C.)
Il foro di Traiano e la colonna coclide

L’ETA’ DI ADRIANO (117-138 d.C.)
L’Hadrianeum
Il Panth
eon
Il Mausoleo di Adriano (Castel Sant’Angelo)
Villa Adriana a Tivoli

L’ETA’ SEVERIANA (193-235 d.C.)
Terme di Caracalla

L’ETA’ TARDO ANTICA
Il Palazzo di Diocleziano a Spalato
I Tetrarchi di Venezia
L’Arco di Costantino a Roma



Marco-Leopoldo Ubaldelli è nato a Cagli ed è residente a Tarquinia (VT).

TITOLI DI STUDIO E CULTURALI
- Laurea in Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Urbino con una tesi in Archeologia e Storia dell'Arte Greca e Romana conseguita il 3. 7. 1989, con votazione 110/110 e dichiarazione di lode.
- Nel dicembre 1990 ha vinto un posto di Perfezionamento in Storia dell'Arte e Archeologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, della durata di tre anni. Durante la permanenza presso la Scuola Normale ha frequentato attivamente con propri seminari i corsi dei proff. Salvatore Settis (Storia dell'Arte e dell'Archeologia Classica), Paola Barocchi (Storia della Critica d'Arte), Armando Petrucci (Paleografia e Diplomatica), incentrando i suoi interessi sulla storia del collezionismo di antichità e sulle problematiche relative alla tradizione dell'antico.
- Nell’anno scolastico 1995-96 ha conseguito l’attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento per docenti dal titolo “La Comunicazione Didattica”, organizzato dal Liceo Scientifico “Galilei” di Tarquinia (VT).
- Nell’anno scolastico 1996-97 ha conseguito l’attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento per docenti, organizzato dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, dal titolo “Prospettive dell’Antico”.
- Nel luglio 1997 ha conseguito il diploma di Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana con votazione 29/30.
- Nell’anno scolastico 1997-98 ha conseguito l’attestato di partecipazione al corso di Autoaggiornamento “Metodologie di Insegnamento e di Apprendimento”, rilasciato dal Liceo Scientifico Statale “G.Galilei” di Tarquinia.
- Nell’anno scolastico 1997-98 ha conseguito l’attestato di frequenza del corso di Formazione e Perfezionamento di durata annuale in “Problemi delle letterature greca e latina” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con superamento della prova finale.
- Nel maggio 1998 ha conseguito l’attestato di frequenza del Corso di Aggiornamento dal titolo “Il conflitto inesistente: umanisti e scienziati per il rilancio della cultura classica nella scuola del 2000”, presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
- Negli anni 1999-2000 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nei concorsi ordinari e riservati nelle seguenti materie: Materie letterarie nelle medie e negli istituti superiori (A043, A050); Materie letterarie e latino nei licei e negli istituti magistrali (A051); Materie letterarie, latino e greco nei licei classici (A052); Storia dell'arte (A061).
- Nel dicembre 2006 ha superato le prove di accertamento della conoscenza delle lingue francese e tedesco per l’inclusione nelle graduatorie permanenti di insegnamento all’estero.
- Nei mesi di giugno e ottobre 2008 ha conseguito la patente europea ecdl (european computer driving licence) e gli attestati di superamento dei moduli avanzati di Word e PowerPoint, rilasciati dal Centro di Calcolo dell’Università degli Studi della Tuscia.

TITOLI DI SERVIZIO
Docente a tempo determinato presso
- Liceo Classico "Buratti" di Viterbo;
- Liceo Classico "Buratti" sede di Civita Castellana;
- Liceo Scientifico "Meucci" di Ronciglione, sede di Bassano Romano;
- Liceo Scientifico-Classico "Galilei" di Tarquinia;
- Liceo Scientifico “Meucci” di Ronciglione (VT);
-I.S.I.S. di Tarquinia (liceo classico).
-Landesgymnasium Latina H.Francke di Halle.

BORSE DI STUDIO
- Nel 1984 ha usufruito di una borsa di studio erogata dalla Fondazione Lemmermann per completare con il soggiorno di un anno a Roma gli studi relativi alla tesi di laurea.
- Nel mese di agosto 1989 si è recato in Germania con una borsa di studio dell'Università di Urbino per ampliare le sue conoscenze della lingua tedesca presso l'Università di Tübingen.
- In occasione di un soggiorno con una borsa di studio presso l'Istituto di Archeologia dell'Università di Tübingen, nel semestre invernale 1992-93, ha tenuto un seminario sui ritratti di Aristotele nella tradizione medievale e rinascimentale.
- Nell'anno accademico 1993-94 ha usufruito di una borsa di studio presso l'Istituto di Archeologia dell'Università di München.

SCHEDATURE
- Negli anni 1994-1996 ha schedato materiale archeologico (marmi architettonici) per la Soprintendenza Archeologica di Roma, proveniente dalla Domus Tiberiana del Palatino.
- Dal 1995 al 1999 ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Modena e Reggio Emilia alla catalogazione delle gemme antiche e moderne della collezione estense.
- Dal maggio 1998 collabora con la cattedra di Topografia e Urbanistica del Mondo Antico dell'Università degli Studi di Perugia (prof. Maurizio Matteini Chiari) in qualità di schedatore del materiale glittico per il catalogo del Museo Archeologico di Sepino e del materiale glittico rinvenuto nelle stipi del santuario extraurbano di S. Pietro in Cantoni (Sepino).

ATTIVITA’
- Durante l'elaborazione della tesi di laurea e in vista della pubblicazione a stampa, allo scopo di ricostruire la storia della collezione di intagli e cammei del marchese Alessandro Gregorio Capponi, ha avuto modo di consultare numerose biblioteche, archivi e musei (Biblioteca Apostolica Vaticana; Archivio di Stato di Roma; Archivio Storico Capitolino; Biblioteca Casanatense; Biblioteca Angelica; Biblioteca Marucelliana di Firenze; Biblioteca e Museo dell'Accademia Etrusca di Cortona; Museo Nazionale Romano, Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo).
- Tra la fine del 1994 e i primi mesi del 1995, in seguito ad un preciso incarico conferito dal Comune di Cagli (delibera del 18.10.1994), ha organizzato il Museo Archeologico della Via Flaminia di Cagli, catalogando i materiali antichi delle collezioni comunali.
- Nel luglio 1997 ha partecipato ad uno scavo dell'Ecole Française di Roma alla Magliana (proff. J. Scheid e H. Broise).
- Nel febbraio 2005 ha tenuto presso l’Università La Sorbona di Parigi un seminario dal titolo “Alonso Chacon, Sallustio Peruzzi e Pirro Ligorio al tempio dei Fratres Arvales”.

PUBBLICAZIONI
1. “Le tendenze dell’universo giovanile: gli indicatori statistici”, in L’incerta traiettoria. Rapporto sui giovani 1987 (a cura di L.Bobba e D.Nicoli), Milano 1988, pp.27-42.
2. "Le Antichità Romane di Alonso Chacón. Prolegomena", in Studia Oliveriana, XI, 1991.
3. "Le milieu romain des amateurs d'antiquités: les collectionneurs de gemmes", in La fascination de l'antique. Rome et l'Europe, 1700-1770. Rome découverte, Rome inventée, Paris 1998
4. Dactyliotheca Capponiana. Collezionismo romano di intagli e cammei nella prima metà del XVIII secolo, Bollettino di Numismatica. Monografia 8.1, Roma 2001.
5. La Dea, il Santo, una Terra. Materiali dallo scavo di San Pietro di Cantoni di Sepino (a cura di Maurizio Matteini Chiari), Roma 2004, sezione: Ornamenti e specchi (p.131); schede 249, 255, 256, 257, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265.

Nessun commento: