Benilde MARINI

Tornata a Cagli a 11 anni, è cresciuta in Svizzera a Le Chaux-de Fonds. Quando aveva 7 anni c’era una scuola di danza che stava sotto la sua scuola elementare. Il vetro non permetteva di vedere dentro quel che venisse fatto, però c’era un piccolo forellino. Da lì si mise a sbirciare, e le si aprì un mondo che da allora non l’ha più abbandonata. Ricorda ancora con affetto la sua maestra di danza Mme Rickly. Aveva un bastone con cui batteva il tempo.

Inizia così lo studio della danza classica presso una scuola della Federazione svizzera, a La Chaux-de-Fonds (NE), diretta da Mme Rickly all’età di 7 anni (metodo Royal Academy of Dance).

Tornata in Italia, mentre prosegue lo studio della danza, consegue la maturità scientifica, poi il diploma di Coreografo di Danze Accademiche.

Lasciata la pratica della danza classica inizia un percorso come performer e danzatrice contemporanea, abbinando l’attività allo studio e alla pratica del teatro.

Nel 2001 viene selezionata per lavorare allo spettacolo di “altri canti d’amor” al fianco di Gabris Ferrari, Michele Placido e Thierry Parmentier, nel ruolo di Clorinda.

Dopo numerose esperienze negli anni e parallelamente all’attività, inizia nel 2003 a curare vari festival, mostre e spettacoli.

Ha curato la rassegna “La voce della danza” (luglio 2003-2004-2005) nel Chiostro di San Francesco di Cagli, prodotto da Movimento e Fantasia. E da lì numerosi altri Festival e eventi culturali in Italia e in Francia.

Collabora con insegnanti professionisti nella preparazione di ragazze per avviamento alla professione della danza.

Nel 2005 le allieve della propria scuola vincono il secondo premio al “Premio Internazionale di Barcellona”.

A partire dal 2006 ampliamento del proprio bagaglio di produzione creando come regista spettacoli teatrali scritti da Flavio Taini (Soffro i contorni della mia pelle -  Dialogo d’amore e tutti gli spettacoli di danza corredati di parte recitata).

Nel 2008 collabora in qualità di coreografa, regista ed interprete a performance, scritte da Flavio Taini, all’interno del progetto “Tana libera tutti”,   che promuovere i giovani artisti Marchigiani patrocinata dalle provincia di Pesaro e Urbino e nello stesso anno partecipa in qualità di performer all’ “Apnea” festival, Pesaro Rocca Costanza.

A partire dal 2009 diventa Direttrice Artistica  del Festival Nazionale di danza e arti visive Dance Immersion di Cagli (Pesaro e Urbino), prodotto da Movimento e Fantasia e avvia la scuola verso nuove collaborazioni con Maestri di fama internazionale.

Dirige il Concorso Nazionale Dance Immersion (La trama dei corpi) dal 2010.

Nel 2011 nasce la compagnia di danza contemporanea MeF ensemble sotto la sua direzione artistica, in attività.

Ad aprile 2012 arriva il riconoscimento da parte del CID – Consiglio Internazionale della Danza riconosciuto dall’UNESCO come Membro sia personale che per l’associazione che presiede Movimento e Fantasia.

Diverse allieve provenienti da Movimento e Fantasia stanno percorrendo la strada professionale: opera di Roma, Accademia di danza, nel settore teatro.

Nel 2013 la Mef ensemble arriva tra i tre finalisti (su 82) al Festival delle Arti di Bologna con la direzione Artistica di Andrea Mingardi con una sua coreografie “La vie en rouge”.

Sempre nel 2013 vengono presentati vari estratti dello spettacolo “Ophelia: essere o non essere” della compagnia MeF ensemble a Chianciano, Ancona e Torino.

A settembre 2013 Mef ensemble è scelta dal coreografo Fabio Crestale per “La procréation du Printemps” omaggio a “Le sacre”.

Maggio 2014 viene chiamata da “Les amis de la danse” di Toulon come membro di giuria nell’omonimo concorso internazionale. 

Da circa 20 anni è entrata nel mondo della scuola come “esperta” di arti performative e da 10 anni ha avviato una ricerca, esperienziale, di come l’uso del teatro, del gesto e del movimento sia un elemento fondamentale per un sano sviluppo dell’individuo. Tale ricerca ha portato ad applicazioni all’interno della scuola e ad oggi è formatrice per l’applicazione del teatro alla didattica.

Ha tenuto diversi convegni/incontri sul tema, tra questi: Azienda ospedaliera Marche Nord, percorsi online curati da Sanoma Italia, Festival dell’innovazione scolastica in Valdobbiadene, in ultimo, il 7 novembre scorso a Torino nel contesto del Convegno nazionale MOF.

Diverse pubblicazioni dei suoi  interventi: “Il mio carillon, un esempio di work in progress” negli atti del Convegno Nazionale Piandimeleto - Montefeltro 17-18 novembre 2017 “Le competenze nell’innovazione-la scuola verso il futuro”.

 

Pubblicazione della relazione “ La danza e il gesto come strumento di inclusione” negli atti del Convegno Nazionale Piandimeleto - Montefeltro  11-12 novembre 2016 “ Inclusione e intercultura nella scuola dell’obbligo”.

 

Nel 2015 cura il saggio edito da NICOMP L.E. “ Il respiro dello spazio” di cui scrive l’introduzione “La storia del festival” e la relazione “ Coreografia e sensazione spaziale”.

 

Nel 2022 vince il bando, con Movimento e Fantasia, in qualità di capofila, Erasmus + contro gli stereotipi di genere, coinvolgendo Francia, Belgio, Romania e l’Istituto Omnicomprensivo della Rovere, terminato il 29 aprile ultimo.

 

Sempre nel 2022 apre la casa  editrice Edizione BM.

Ad oggi impegnata nella regia dello spettacolo con la Compagnia MeF ensemble dal titolo “Fair is foul, foul is fair”.

Dal 2019 affronta anche l’impegno amministrativo in qualità di Assessore alla cultura nel Comune di Cagli, tutt’ora in carica. Dal 2019 al 2024 ha ricoperto anche il ruolo di Vice Sindaca.


Nessun commento: