Nel 1989 ha conseguito il titolo di “Guida Turistica” a seguito di un corso tenutosi presso la “Pro Loco” di Cagli con docenti specializzati. Indi si è appassionata a tutte le conoscenze generali della Storia dell’Arte e specificatamente a quelle storiche ed artistiche locali con approfondimenti e studi personali su vari testi antichi e contemporanei.
Negli anni 2000 e 2001 ha frequentato, con tesina e diploma finale, due “Corsi di Formazione per Operatori Beni Culturali Ecclesiastici” promossi dalla Conferenza Episcopale Marchigiana in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense e l’Istituto Teologico Marchigiano, svolti presso la sede di Fano e sostenuti da insigni professori universitari. Ha potuto così allargare ancor più le proprie conoscenze ed i suoi interessi con studi, letture, visitando luoghi, città e mostre.
Fa parte di varie istituzioni di volontariato della città quali Pro Loco, Associazione San Vincenzo de Paoli, FAI, UNILIT; di quest’ultima è collaboratrice, docente e frequentatrice da molto tempo.
Da anni esercita il servizio di Guida Turistica incaricata dalla Pro Loco per la Città di Cagli e dintorni.
È guida disponibile nelle annuali “Giornate FAI di Primavera” promosse dalla delegazione di Pesaro nel territorio di Cagli.
Ama molto la sua città. Convinta che la cultura sia anche nei piccoli appuntamenti, con le sue spiegazioni ricche di notizie e di particolari, suscita coinvolgimento ed entusiasmo.
Collabora con le Istituzioni locali in occasione di mostre e di eventi culturali.
- L'antico Monastero di San Pietro di Massa e alla Chiesa di Sant'Angelo di Cerreto.
- La Chiesa santuario di Santa Maria delle Stelle di Monte Martello.
- La Chiesa di San Martino di Castellonesto.
- Il Castello di Naro.
- L'Abbazia di San Vincenzo al Furlo.
- L'Abbazia di Santa Maria Nuova ad Abbadia di Naro.
- Il Convento dei Cappuccini di Cagli
- Accenti di scuola giottesca e senese nelle chiese di Cagli.
- I monasteri delle monache benedettine e domenicane in Cagli
- Il Santuario di Santa Maria delle Stelle a Montemartello di Cagli tra storia, tradizione e arte.
- La cripta della chiesa di San Domenico in Cagli e gli affreschi di Antonio Viviani.
Nessun commento:
Posta un commento