Alessandro PAZZAGLIA

 Magistrato ordinario, Giudice tributario, Dottore di Ricerca e Professore a contratto, Alessandro Pazzaglia è nato a Cagli.

Dal 2018 svolge funzioni di Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Fermo (dove dal 07.04.19 al 09.01.20 ha svolto funzioni di Procuratore della Repubblica Reggente e dal 01.04.21 svolge funzioni di Vicario). Dall’agosto 2022 è anche componente effettivo della Commissione Regionale Marche per la nomina di esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi di impresa.

Inoltre dall’anno 2015 ha svolto funzioni giudicanti penali monocratiche e collegiali (sia come Giudice a latere sia come Presidente di Collegio) presso il Tribunale di Perugia.

Dall’anno 2011 ha svolto funzioni giudicanti civili, fallimentari e di esecuzione immobiliare presso il Tribunale di Castrovillari (dall’anno 2013 con funzioni di coordinamento della sezione procedure concorsuali ed esecutive).

Dall’anno 2009 ha svolto il tirocinio come magistrato ordinario presso gli uffici del distretto di Corte d’Appello di Perugia.

Dall’anno 2013 è giudice tributario (prima Giudice presso la CTP di Catanzaro poi Presidente di Sezione presso la CTP di Siena).

Dall’anno 2018 è Cultore associato alle Cattedre di Diritto UE e Tutela dei diritti umani nello spazio giuridico europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia.

Dall’anno 2018 all’anno 2020 è stato Componente del Consiglio Direttivo SSPLE dell’Università di Siena.

Prima dell’ingresso in magistratura è stato Assistente di diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, Dottore di ricerca in diritto dei contratti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, Avvocato e Funzionario di area amministrativo-tributaria presso l’Agenzia delle Entrate-Ufficio locale di Fano (PU).

Ha pubblicato numerose sentenze civili e penali in primarie riviste nazionali (Il Foro italiano, Corti calabresi e Corti umbre).

E’ autore di una monografia, curatore di un volume collettaneo, autore di saggi e note a sentenza, nonché revisore di opere nelle materie del diritto civile e processuale civile, diritto amministrativo e processuale amministrativo, diritto penale e processuale penale, diritto tributario e processuale tributario.

ATTIVITA’ INTERNAZIONALE

Ha partecipato a numerosi stages in lingua inglese e francese della Rete Europea di Formazione Giudiziaria, fra cui lo stage semestrale presso la Corte di Giustizia UE, dove ha svolto funzioni di Referendario presso il Gabinetto del Primo Avvocato Generale Wathelet.

Ha partecipato, come esperto CSM di ordinamento giudiziario e di misure di prevenzione, a missioni internazionali di institutional building in Kosovo e in Albania.

ATTIVITA’ DIDATTICA

E’ Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Perugia, Siena, Macerata e N. Cusano di Roma, presso la Scuola Allievi Ispettori GDF de L’Aquila e presso l’Istituto Soprintendenti PS di Spoleto (diritto penale, diritto processuale penale, diritto tributario, diritto costituzionale).

Svolge inoltre attività didattica, fra l’altro, presso la Scuola Superiore della Magistratura, presso il Consiglio di Presidenza Giustizia Tributaria e le Cattedre di Diritto processuale penale, Diritto UE, Tutela dei diritti umani in Europa, Diritto tributario del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia.

(2022)

Nessun commento: