Marco MENICHETTI


E' docente di Geologia Strutturale presso il Dipartimento di Scienze Pure ed Applicate dell'Università di Urbino. Le principali tematiche di ricerca di cui si occupa riguardano la geodinamica dei sistemi orogenetici, l'evoluzione tettonica dei bacini sedimentari e il movimento dei fluidi nel sottosuolo. 

Ha condotto le sue ricerche sia in Italia che in America Centrale e Sud-America, integrando la geologia regionale con dati di geofisica, sismotettonica e morfotettonica. 

È autore di oltre cento pubblicazioni su riviste sia nazionali che internazionali ed è editor di 10 volumi monografici riguardanti la geologia dell'Appennino. dell'Adriatico e della Cordillera delle Ande.

Benedetto BACIOTTI


Nato a Gubbio, dopo il diploma di Perito Agrario ha conseguito il Diploma di Laurea di I livello in Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e Luoghi di Lavoro presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università G. D’Annunzio di Chieti, poi la Laurea Magistrale in Scienza della Prevenzione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei sistemi Agrari e Forestali presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Ha infine conseguito il Master di I Livello in Management e Funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT Alta Formazione).

Dopo varie esperienze in qualità di Tecnico agricolo presso grandi Società agricole e la partecipazione ad un gran numero di Corsi di formazione professionale, dal 2016 è Tecnico della Prevenzione negli Ambienti e Luoghi di Lavoro presso la USL Umbria 1 area Alto Cascio.

È anche Presidente del Collegio d’Albo dei Tecnici della Prevenzione delle Provincie di Perugia e Terni e Consigliere dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche della Prevenzione e della Riabilitazione delle Provincie di Perugia e Terni oltre a rivestire regolarmente l’incarico di Membro nelle Commissioni esaminatrici per l’abilitazione all’esercizio delle Professioni Sanitarie in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.

È autore di un numero considerevole di pubblicazioni scientifiche.

Nicolò TARQUINI


Laureato in Filosofia all’Università di Perugia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense. Attualmente insegna filosofia e storia nei Licei. Segretario della sezione di Urbino della Società Filosofica Italiana (SFI), socio SiFiT (Società italiana di Filosofia Teoretica) e ASES (Associazione studi Emanuele Severino), si occupa prevalentemente di temi riguardanti la metafisica classica, con particolare riferimento al contesto italiano contemporaneo.

Erika ROMBALDONI


Erika Rombaldoni è una danzatrice, coreografa e  regista. Ha collaborato con prestigiosi teatri e festival internazionali, tra cui Teatro La Scala, Bolshoi di Mosca, Royal Opera House, Opéra National de Paris, Teatro Real di Madrid, ecc. Dal 2004 collabora con il regista di fama internazionale Robert Carsen e, in ambito operistico, con artisti come Damiano Michieletto e Davide Livermore. 

Ha partecipato a musical, pubblicità e serie televisive internazionali.

Come coreografa, ha creato per il Teatro dell'Opera di Roma, il Gran Teatro La Fenice di Venezia, il Macerata Opera Festival, il Maxxi, Museo della Arti del XXI secolo, dove ha presentato il suo spettacolo  "Di Uomini e Animali" con Neri Marcorè.

Recentemente è stata invitata alla Festa del Cinema di Roma alla prima di The Opera! il film delle cui coreografie si è occupata come assistente di Daniel Ezralow, nel cast Vincent Cassel, Rossy De Palma, Angela Finocchiaro. 

Il suo cortometraggio "Arianna" è stato premiato al Fano International Film Festival. Tra i suoi progetti futuri, una nuova creazione a Vienna, al Musik Theater an der Wien, musiche di Prokofiev.

Edmondo LUCHETTI


È nato nel 1960 a Serravalle di Carda (Apecchio) da un’antica famiglia del luogo, dove vive e lavora. È sposato ed ha due figlie.

Si è diplomato all’Istituto Tecnico per Geometri di Città di Castello (PG) e segue l’attività dell’azienda edile di famiglia. Appassionato da sempre alla storia locale, ha partecipato come relatore a diverse conferenze ed ha pubblicato vari saggi in opere monografiche e in testi collettanei. Ricordiamo le sue opere più importanti: “Urbinati siete scomunicati” nel 1992, “Serravalle – Foto e ricordi di un tempo passato” nel 1996 con Paolo Perfetti, “Oratorio della Beata Vergine del Perpetuo Soccorso” nel 2003, “Don Domenico Remedia pievano di Serravalle di Carda dal 1890 al 1945” nel 2003, “Carabinieri Reali, correva l’anno 1886. Breve storia della stazione di Apecchio” nel 2006, “Renitenza alla Leva” nel 2010, “Il lago di Serravalle di Carda” con Renzo Savelli nel 2011, “La Chiesa di Santo Stefano di Piobbico (1793-2013)” nel 2015, “L’avvocato in prigione…tratto dall’inedito Memoriale di Giuseppe Collesi (1830-1884)” con Renzo Savelli nel 2018, “ Nuptialia” nel 2018, “La Confraternita del Santissimo Sacramento e la chiesa di San Pietro al Borghetto di Piobbico” con Sante Fini nel 2019.

Ha ricoperto la carica di Priore della locale Confraternita del SS.mo Sacramento per oltre vent’anni, durante i quali si è impegnato per il restauro e la riapertura al culto dell’antica chiesa matrice e, in campo amministrativo, quella di vice-sindaco e assessore alla cultura del Comune di Apecchio. Ha ricostruito l’elenco cronologico dei Sindaci, Commissari e Podestà dei comuni di Apecchio e Piobbico succedutisi dall’unità d’Italia ad oggi. E’ socio della Società pesarese di studi storici e dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano.

Ha ideato le meridiane realizzate nella omonima piazza di Serravalle, che riportano l’ora “italica” e l’ora “babilonica,” nonché, con Renzo Savelli, il grande albero genealogico dipinto a murales sulla facciata esterna del palazzo della Comunità di Serravalle che riporta tutti i cognomi delle famiglie antiche, estinte ed attuali di Serravalle. Si occupa attualmente delle vicende storiche degli ultimi feudatari di Piobbico.