Beatrice BARTOCCIONI

 



Fotografa amatoriale per passione da circa 15 anni, è nata a Cagli il 14 dicembre del 1960.

Dice di sé: "La fotografia mi ha dato la possibilità di narrare i luoghi che mi circondano, vestendoli dei miei sentimenti." 

E aggiunge: "La nostra essenza è nello scenario che sappiamo vedere".

 E' socia AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani), membro dell’Associazione Naturalistica “Naturalis Motus” con sede a Cantiano (PU), con la quale partecipa all’organizzazione del “Festival dell’Escursionismo e della Fotografia Naturalistica” che si svolge ogni anno nell’ultimo weekend  del mese di luglio.

Con le sue immagini ha collaborato:

 -alla pubblicazione di depliants turistici – informativi per La Lupus In Fabula e il Comune di Cagli;

-all’evento “Celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua  in collaborazione con SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) Sezione Marche, svoltosi a Cagli il 22 marzo 2018 con il patrocinio del Comune di Cagli e della Provincia di Pesaro e Urbino;

-all’evento “ Orchidee spontanee e fossili - I Tesori del nostro territorio”, svoltosi a Cagli il 6 aprile 2019 con il patrocinio del Comune di Cagli, dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e del CEA (Centro di Educazione Ambientale del Catria e del Bosco di Tecchie).

Riconoscimenti fotografici:

Selezionata  per il progetto “Ideocalendario” 2017 - 2019 e 2020 promosso da Ideostampa  S.r.l - Calcinelli di Saltara (PU).

Prima classificata - Premio paesaggistica – Concorso La Marca dell’Arte  - Sassocorvaro – organizzato da The Marche Experience.com (2 maggio 2015).

Prima e seconda classificata Concorso “Gli animali nel Parco" - Mediateca Montanari di Fano (PU)

-Associazione La Lupus in Fabula (11 aprile 2015).

Prima classificata Concorso “E-state al Fiume” – Cagli (PU) (Agosto 2015).

Menzione d’onore – Concorso Fotografico “Giro D’Italia del Centenario” – Fotoclub - Cagli (PU) (anno 2009).

Prima classificata – Concorso “Filmiamo il Parco” – Cagli (PU) – Palazzo del Municipio - Associazione La Lupus in Fabula (13 settembre 2014).

Prima classificata – Concorso fotografico “Pensiamo il Parco” –  Fano (PU) - Associazione Ambientalista La Lupus in Fabula (8 giugno 2013).

Partecipazione alla LAND ART FURLO VI EDIZIONE con installazione foto Monte Petrano e Monte Catria. 

Giovanni ANGRADI

 


Già dipendente di Banca Marche, ora in pensione, ha collaborato per diversi anni con il CAI di Fabriano nel quale ha fatto parte del Gruppo Sentieri.

Oltre ad accompagnare numerose escursioni sulle nostre montagne ha fatto parte di un progetto che ha portato alla stampa di una carta topografica comprendente fra gli altri gruppi montuosi anche il Monte Catria. Il progetto ha comportato la rilevazione con il GPS delle tracce dei sentieri percorsi nel giro di alcuni anni.

Ha inoltre svolto attività di educazione ambientale con varie scuole primarie e secondarie ed ha tenuto lezioni sulla natura presso l’Università della Terza età di Serra San Quirico.

Assieme ad una Associazione di Cantiano sta gestendo la senti eristica della Riserva Regionale Orientata del Bosco di Tecchie con particolare attenzione alla biodiversità dell’area.

Dal 2011 è fotografo naturalista iscritto all’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani – Sezione Marche, per conto della quale organizza a Cantiano il Festival della Fotografia che si svolge nell’ultimo weekend del mese di luglio.

Mario CARNALI

 

Giornalista Pubblicista, Mario Carnali da più di 40 anni colleziona immagini e filmati della città. Sono oltre 3.000 le foto vecchie e nuove archiviate nel corso degli anni ed anche l’unica collezione completa, ben 560, di tutte le cartoline stampate dalla fine dell’800 raffiguranti scorci, piazze, vie e monumenti di Cagli. Un moderno “monaco” delle abbazie contemporanee (….piccoli paesi): un tempo i monaci scrivevano il presente per tramandarlo, oggi il “corrispondente” di un giornale scrive e racconta i fatti della propria città visti e vissuti con l’occhio di un osservatore a volte critico ed a volte plaudendo alle eccellenze del quotidiano. Varie sono state le collaborazioni con giornali, radio e TV private: primo protagonista nell’aver avviato la pubblicazione come direttore responsabile del periodico Cagli Duemila e successivamente di Tele Cagli Duemila(sono stati 54 i numeri del periodico Cagli Duemila e circa 2.500 i servizi dei telegiornali, filmati e montati in video personalmente con pochi mezzi tecnici a disposizione, per raccontare attraverso le immagini fatti e curiosità della città); autore di pubblicazioni su curiosità cagliesi sempre redatte e distribuite in modo gratuito; primo direttore della prima radio libera della città e del Catria e Nerone, Radio Masai.

Varie le collaborazioni con altre televisioni private come ITV Urbino, TVRS e proprio in collaborazione con quest’ultima Tv marchigiana fu anche possibile trasmettere nello stesso canale Tele Cagli Duemila.

Come giornalista pubblicista, oltre 6.000 gli articoli pubblicati, inizialmente con il periodico regionale Agricoltura 80, Il Marchigiano, Cronaca 80, Il Corriere Adriatico; attualmente, dai primi anni ’90, collabora con Il Resto del Carlino.

È creatore ed amministratore del Gruppo social “Cosa vorresti per Cagli” su Facebook, un gruppo che può vantare oltre 4000 membri ed è molto seguito in ambito locale ma anche lontano da Cagli dove molti cagliesi per lavoro si sono dovuti trasferire.


Alessandro PAZZAGLIA

 Magistrato ordinario, Giudice tributario, Dottore di Ricerca e Professore a contratto, Alessandro Pazzaglia è nato a Cagli.

Dal 2018 svolge funzioni di Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Fermo (dove dal 07.04.19 al 09.01.20 ha svolto funzioni di Procuratore della Repubblica Reggente e dal 01.04.21 svolge funzioni di Vicario). Dall’agosto 2022 è anche componente effettivo della Commissione Regionale Marche per la nomina di esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi di impresa.

Inoltre dall’anno 2015 ha svolto funzioni giudicanti penali monocratiche e collegiali (sia come Giudice a latere sia come Presidente di Collegio) presso il Tribunale di Perugia.

Dall’anno 2011 ha svolto funzioni giudicanti civili, fallimentari e di esecuzione immobiliare presso il Tribunale di Castrovillari (dall’anno 2013 con funzioni di coordinamento della sezione procedure concorsuali ed esecutive).

Dall’anno 2009 ha svolto il tirocinio come magistrato ordinario presso gli uffici del distretto di Corte d’Appello di Perugia.

Dall’anno 2013 è giudice tributario (prima Giudice presso la CTP di Catanzaro poi Presidente di Sezione presso la CTP di Siena).

Dall’anno 2018 è Cultore associato alle Cattedre di Diritto UE e Tutela dei diritti umani nello spazio giuridico europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia.

Dall’anno 2018 all’anno 2020 è stato Componente del Consiglio Direttivo SSPLE dell’Università di Siena.

Prima dell’ingresso in magistratura è stato Assistente di diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, Dottore di ricerca in diritto dei contratti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, Avvocato e Funzionario di area amministrativo-tributaria presso l’Agenzia delle Entrate-Ufficio locale di Fano (PU).

Ha pubblicato numerose sentenze civili e penali in primarie riviste nazionali (Il Foro italiano, Corti calabresi e Corti umbre).

E’ autore di una monografia, curatore di un volume collettaneo, autore di saggi e note a sentenza, nonché revisore di opere nelle materie del diritto civile e processuale civile, diritto amministrativo e processuale amministrativo, diritto penale e processuale penale, diritto tributario e processuale tributario.

ATTIVITA’ INTERNAZIONALE

Ha partecipato a numerosi stages in lingua inglese e francese della Rete Europea di Formazione Giudiziaria, fra cui lo stage semestrale presso la Corte di Giustizia UE, dove ha svolto funzioni di Referendario presso il Gabinetto del Primo Avvocato Generale Wathelet.

Ha partecipato, come esperto CSM di ordinamento giudiziario e di misure di prevenzione, a missioni internazionali di institutional building in Kosovo e in Albania.

ATTIVITA’ DIDATTICA

E’ Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Perugia, Siena, Macerata e N. Cusano di Roma, presso la Scuola Allievi Ispettori GDF de L’Aquila e presso l’Istituto Soprintendenti PS di Spoleto (diritto penale, diritto processuale penale, diritto tributario, diritto costituzionale).

Svolge inoltre attività didattica, fra l’altro, presso la Scuola Superiore della Magistratura, presso il Consiglio di Presidenza Giustizia Tributaria e le Cattedre di Diritto processuale penale, Diritto UE, Tutela dei diritti umani in Europa, Diritto tributario del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia.

(2022)