11 marzo 2010 GIANNICOLA DE SANCTIS

“ PERFORMANCE:
IL LINGUAGGIO TEATRALE”

Performance: vari significati del termine
assolvimento - esecuzione - esibizione - interpretazione - prestazione - rapporto - rappresentazione - recita - replica

1 il rendimento di persona, animale o cosa in una attività

2 opera eseguita per lavoro


Area tematica: teatro
La realizzazione di un percorso teatrale.
Alfabeto Teatro. Fare teatro tra gioco e progetto educativo propone un percorso teorico e pratico attraverso gli elementi che caratterizzano il fenomeno teatrale, in vista di un possibile utilizzo, tenendo particolarmente conto della natura dell’individuo. Questo, dunque, è il dato di partenza del lavoro. Un dato che, senza perdere di vista i modelli culturali a cui ognuno fa riferimento, sia in grado di porre la persona e le sue potenzialità espressive al centro del discorso e, insieme, di suggerire i possibili percorsi per individuare un teatro capace di appartenere a noi stessi. Una scelta di campo precisa che sposta l'attenzione dal teatro inteso come modello da imitare, alla persona che inventa il proprio teatro partendo dalla sua particolare visione del mondo.


Finalità e obiettivi
Tre sono le linee che caratterizzano l’approccio al teatro:
conoscere e sperimentare gli elementi fondamentali della grammatica del linguaggio teatrale;
riflettere sulle potenzialità di tali elementi in contesti progettuali che intendano favorire la scoperta e la ri-scoperta reciproca o, più in generale, il miglioramento della relazione con se stessi e con gli altri;
individuare le possibili strategie operative utili a valorizzare le potenzialità del linguaggio teatrale.
Scegliere di operare in questa direzione significa prestare particolare attenzione a due aspetti che riteniamo di grande importanza per il processo formativo di un individuo. Innanzitutto la necessità di stimolare i partecipanti alla scoperta ed alla valorizzazione delle proprie potenzialità espressive, intese come elementi di grande rilevanza nell'instaurarsi di un migliore rapporto con se stessi, con gli altri e con la realtà in cui si vive. Una componente questa che si accompagna ad un aumento della fiducia nella propria persona e, di conseguenza, si riverbera positivamente nelle dinamiche legate alla socializzazione ed all'accettazione dei propri coetanei. In secondo luogo l'importanza di coltivare la sensibilità teatrale di ognuno come strumento per affinare l'attenzione verso il mondo che ci circonda fatto di persone, di oggetti e di accadimenti quotidiani. Uno strumento che, se opportunamente coltivato, può certamente contribuire a creare un atteggiamento di ascolto in grado di stimolare, sia sul piano affettivo che su quello cognitivo, un diverso modo di osservare e di vivere la realtà, un modo che superi l'apparenza per muovere verso la profondità delle cose. É dunque in questo senso, e con queste finalità, che va intesa la possibilità di acquisire strumenti e tecniche espressive che contribuiscano ad arricchire le competenze di ognuno, in merito all'uso del linguaggio teatrale. Un modo di pensare il teatro, questo, che affermando il suo valore civile riconosce, nel contempo, le sue grandi potenzialità di strumento di comunicazione sociale. Ed è grazie a questa capacità di rileggere le problematiche del quotidiano nello spazio neutrale della finzione, dando voce alle paure ed ai desideri di una comunità, che proprio il teatro può diventare un prezioso linguaggio attraverso il quale dare voce a tutti e alle tematiche che ci toccano più da vicino.
.Metodologia
Tutto sarà condotto utilizzando una metodologia fondata su di un approccio ludico e coinvolgente.
.Contenuti

Questi gli argomenti.Riflessione sulle diverse idee di teatro e prima definizione di un teatro che appartenga a chi lo fa. La funzione del teatro tra percorsi educativi, socializzazione e bisogni espressivi.
Il linguaggio teatrale tra teatro e teatralità.
La teatralità come strumento per esprimere e smitizzare ansie, paure e bisogni. Il teatro come mezzo ecologico per raccontarsi: il piacere di fare finta per sé e per gli altri.
Il gruppo inteso come comunità in grado di produrre il proprio teatro partendo da se stesso, dal proprio desiderio di raccontare i sogni e le paure che lo caratterizzano, di esprimere la propria visione del mondo.
chi fa teatro: attore bravo o attore consapevole?
L'alfabeto del teatro: giocare a fare finta, i personaggi e la capacità di interpretare attraverso il corpo e la voce, lo spazio.
Percorso o prodotto finale: il senso ed il "peso" dello spettacolo finale all'interno di un progetto teatrale.
Strategie e tecniche operative per realizzare una rappresentazione.

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