Anna Maria GIOMARO

E' professore ordinario di diritto romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino. 
La sua attività accademica si è svolta tutta a Urbino, fra il diritto romano e la storia del diritto, con qualche visitazione anche verso il diritto comparato. Fra i suoi interessi specifici lo studio del fenomeno processuale nell’antica Roma, le ricerche relative alla sistematica antica, in particolare nella letteratura giuridica ufficiale, e la curiosità per gli aspetti pratici della realtà commerciale. 
Va poi segnalata l’attenzione particolare per le problematiche della “formazione giuridica” considerata sotto diversi aspetti, scientifici e pratici: così, per l’epoca romana sulla presenza delle scuole di diritto e la formazione giuridica nel tardoantico; e così ancora i contributi relativi allo studio nelle università del periodo intermedio, in particolare nello Stato Pontificio. 
Né va trascurata infine la molta cura dedicata alla storia dell’università e delle antichità urbinati. 
Dal 2000 al 2004 è stata Pro-Rettore dell’Ateneo urbinate con delega agli studenti. 
Dal 1998 ha l’ufficio di redazione della rivista giuridica “Studi Urbinati”. 
Dal 1991 al 1996 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Cappella Musicale del SS. Sacramento nella Metropolitana di Urbino. 
È stata Assessore all’Istruzione e alla Politiche Sociali a Urbino dal 1991 al 1996 e Vice-sindaco con deleghe all'Istruzione e alle Politiche Sociali. 
È socio dell’Accademia Romanistica Costantiniana di Spello, della Società Italiana di Storia del Diritto, dell’Accademia ligure degli artisti di Genova e dell’Accademia Raffaello di Urbino.

Nessun commento: