Gloria BANDITELLI



Mezzosoprano, dopo aver studiato al Conservatorio di Perugia, nel 1979 vince il Concorso del Teatro Sperimentale di Spoleto, debuttando in La Cenerentola di Gioachino Rossini e Dido and Aeneas di Henry Purcell.

Ha cantato nei maggiori teatri italiani quali La Scala, La Fenice, l’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Firenze, di Bologna, Teatro Massimo di Palermo, di Catania, San Carlo di Napoli, ecc. sotto la direzione dei maestri Abbado, Muti, Gavazzeni, Kleiber, Maazel, Chailly, ecc.

Ha registrato per Rai, Radio France, WDR tedesca, Radio Svizzera, Olandese, Belga. Ha inciso per Emi, Decca, Harmonia Mundi, Denon Columbia, Nuova Era, Astrée,K617, Ricordi, Opus 111, Tactus, Bottega Discantica. 


Figura di riferimento nella prassi d'esecuzione barocca, affianca all'attività concertistica quella operistica e quella didattica. È specialista massima nel repertorio barocco e annovera collaborazioni con direttori quali Jordi Savall, René Jacobs, Fabio Biondi, Rinaldo Alessandrini, Fabio Bonizzoni, Gabriel Garrido, Antonio Florio.
 




Nel 1980 in giugno è la 3°ninfa nella prima rappresentazione nel Teatro della Pergola di Firenze di Euridice (Caccini) ed in dicembre è fantôme-voix de la mère nella ripresa nel Teatro Comunale di Firenze di "Les contes d'Hoffmann" con Arleen Auger, Catherine Malfitano, Neil Shicoff, Sesto Bruscantini ed Angelo Nosotti.
Nel 1982 è Tisbe nella prima rappresentazione di La Cenerentola con Enzo Dara diretta da Claudio Abbado, Emilia nella prima di Otello (Verdi) con Placido Domingo e Mirella Freni diretta da Carlos Kleiber al Teatro alla Scala di Milano e La baronessa Aspasia ne La pietra del paragone nella trasferta scaligera ad Edimburgo.
Nel 1983 è La baronessa Aspasia nella prima di La pietra del paragone alla Piccola Scala e Maffio Orsini in Lucrezia Borgia (opera) al Teatro La Fenice di Venezia.
Nel 1984 è Zulma ne L'Italiana in Algeri con Marilyn Horne e Samuel Ramey a Venezia e Berta nella prima di Il barbiere di Siviglia con Frederica von Stade, Leo Nucci e Ruggero Raimondi diretta da Claudio Abbado alla Scala.
Nel 1985 è Jean ne Le portrait de Manon di Jules Massenet al Teatro Malibran per La Fenice.
Ancora per la Scala nel 1986 è La voce del falcone nella prima di Die Frau ohne Schatten con Éva Marton diretta da Wolfgang Sawallisch e Teresa ne La sonnambula con William Matteuzzi, nel 1987 Marcellina ne Le nozze di Figaro diretta da Riccardo Muti, nel 1988 La tessitrice ne La fiaba dello zar Saltan al Teatro Lirico di Milano ed Ernestina ne L'occasione fa il ladro con Luciana Serra e nel 1989 Marcellina nella prima di Le nozze di Figaro con Cheryl Studer e Ferruccio Furlanetto e Ninetta ne I vespri siciliani con Giorgio Zancanaro, Chris Merritt, Furlanetto e la Studer diretta da Muti il 7 dicembre nella serata d'inaugurazione della stagione d'opera, di cui esiste un DVD.
Nel 1988 è Maffio Orsini nella ripresa nel Teatro Donizetti di Bergamo di "Lucrezia Borgia" con Vincenzo La Scola.
Nel 1991 canta nel Requiem (Mozart) nel St.Stephansdom di Vienna con Cecilia Bartoli diretta da Georg Solti.
Nel 1992 alla Scala diretta da Lorin Maazel è Un musico in Manon Lescaut ripresa dalla Rai di cui esiste un DVD e La Bergère/La Chatte/L'Écureuil/Un Patre in L'Enfant et les sortilèges con Jennifer Larmore, Ewa Podles e Sumi Jo.
Nel 1993 è Tisbe nella ripresa nel Teatro Comunale di Firenze di "La Cenerentola ossia La bontà in trionfo", è Fatima in Oberon (opera) diretta da James Conlon alla Scala e Marcellina ne Le nozze di Figaro con Bryn Terfel diretta da Muti al Wiener Staatsoper.
Nel 1994 è Messaggera ne L'Orfeo a Venezia.
Per la Scala nel 1997 è Zaida ne Il Turco in Italia diretta da Riccardo Chailly e nella trasferta al Teatro Ponchielli di Cremona e nel 1998 è Un musico nella prima di Manon Lescaut con Maria Guleghina diretta da Muti.
A Salisburgo nel 1998 è Holofernes in Juditha triumphans devicta Holofernis barbarie con I Solisti Veneti diretta da Claudio Scimone.
Nel 1999 a Venezia canta un arrangiamento di Hans Werner Henze Acht französische Lieder (dai Lieder per pianoforte di Richard Wagner).
Nel 2000 è Larina in Evgenij Onegin con Ramón Vargas e Furlanetto al Teatro Comunale di Firenze ripresa dalla RAI.
Nel 2003 per La Fenice canta nel Gloria (Vivaldi) nel concerto di Natale nella Basilica di San Marco diretta da Scimone.
 

Nessun commento: