Baltazar ZUNIGA
Nato a Città del Messico ottiene il diploma in Canto preso il Conservatorio di Città del Messico nel 2000. Negli anni 1998 e 1999 debutta nei teatri Messicani i ruoli di Tamino del (Flauto Magico) di W.A.Mozart ed Il Conte Almaviva in una importante coproduzione dei teatri del Sud del Messico. Partecipa inoltre al Pacific Music Festival in Giappone, realizzando diversi concerti nelle sale più importanti del
Giappone.
Si trasferisce in Italia per specializzarsi in repertorio belcantistico sotto la guida di Gioacchino Zarrelli e Michael Aspinall preso “l’Accademia del Teatro Città di Cagli” e debutta in seguito al Rossini Opera Festival nella produzione del Viaggio a Reims diretto da Antonino Fogliani ed in seguito nel festival dell’Accademia del Teatro Città di Cagli i ruoli di Rinuccio (Gianni Schicchi G.Puccini), Ferrando (Così fan tutte), Don Ottavio (Don Giovanni di W.A.Mozart), Foleville, (Il Signor Bruscchino di G.Rossini), Lurcanio (Ariodante di G.F.Händel) e Rodolfo (Bohéme di G.Puccini).
Dal 2001 inizia una importante carriera Italia come concertista e comincia a collaborare con le orchestre più importanti della regione Marche e di tutta Italia. Si specializza negli anni successivi nel repertorio barocco
con i Maestri Gloria Banditelli, Nicholas Mc.Geegan e Simon Shauten. Nel 2007 ha debuttato il ruolo d’Orfeo al Teatro Bibiena di Mantova per il Festeggiamento dei quattrocento anni della prima rappresentazione dell’Orfeo di Claudio Monteverdi.
Attualmente collabora come solista con gli ensemble di musica barocca più importanti d’Italia quali: Accademia Bizantina, La Verdi Barocca, Il Canto d’Orfeo, Concerto Romano, Arìon Choir & Consort, Arte Musica, L’Arte dell’Arco, La Stagione Armonica, De Labyrintho, La Capella di Cremona, La Capella di San Petronio di Bologna, Orchestra da Camera di Mantova, I Musicali Affetti, La Venexiana e collabora all’estero con famosi ensemble quali: Collegium Vocale Gent, Ensemble Pygmalion, La Petite Band, Capella de la Torre e L’Ensemble Pulcinella. Si è esibito nei più importanti festival d’Europa quali: Bruge, Europalia, Lufthansa Festival, Early Music Festival Istanbul, Early Music Festival Postdam, Ravenna Festival, Salzburg Festival, Maggio Musicale Fiorentino, Ambronay e Festival de Saints en Francia, Anima Mundi Pisa, Chopin Festival Varsavia, Festival Accademia Chigiana Siena, Festival di Hannover, Emilia Romagnia Festival, Festival Monteverdi di Cremona, Casa della Musica di Parma.
Ha collaborato con i direttori d’orchestra; Gianluca Capuano, Ruben Jaïs, Raphaël Pichon, Fabio Ciofini, Sigiswald Kuijken, Walter Testolin, Riccardo Muti, Luciano Acocella, Umberto Benedetti Michelangeli, Gustav Leonhardt, Claudio Cavina, Vito Clemente, Antonino Fogliani, Marc Andrè, Diego Fasolis, Filippo Maria Bresan, Michael Radulescu, Alberto Zedda, Aldo Salvagno, Cinzia Pennesi, Ottavio Dantone, Nicholas Mc.Geegan, Philipphe Herreweghe, Frans Brugen, Francesco Cera, Alessandro Quarta, Enrico Onofri, Sergio Balestracci e Fabrizio Bastianini.
Si è presentato nelle sale di concerto più importanti; Teatro alla Scala di Milano, Concertgebouw di Amsterdam, Lincoln Center di New York, Mozart Theatre di Salisburgo, Auditorium St. John’s a Londra, Konzerthaus di Vienna, Auditorium Kitara in Giappone, Teatro de Bellas Artes di Città del Messico, Auditorium Köln in Germania, Auditorium Brugge in Belgio,in Francia al Grand Théatre di Montpellier, Théatre de Tulouse, Théatre de Reims, Grand Théatre de Marseille, Théatre de Bordeaux, Théatre de Tours, Théatre de Avignon, Théatre des Champs Elysées a Parigi, in Italia al Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro della Fortuna di Fano, Lauro Rossi di Macerata, Teatro Comunale di Fermo, Nichelino di Torino, Casa della Musica di Parma e Teatro Olimpico di Vicenza tra tanti altri.
Ha registrato diversi cd per le etichette discografiche: Tactus, Dynamic, PHY, Pentatone e Brilliant Classics.
Michela MILETTO
E' entrata a far parte dell'UNESCO nel 2008 come vice coordinatore del Programma UN World Water Assessment (UN WWAP - Programma Mondiale di Gestione dell'Acqua) di cui è stata coordinatore ad interim negli anni 2014-2015.
Michela, con un background geologico, è stata coinvolta negli ultimi 20 anni nella valutazione, nello sviluppo e nella gestione delle risorse idriche, e ha lavorato anche in energia geotermica e ambiente. La sua esperienza lavorativa nell'assistenza tecnica comprende l'implementazione di progetti in varie regioni del Mediterraneo, del Centro e del Sud America e dei Caraibi, dell'Africa Orientale e della Cina, degli Stati Uniti e dell'Europa.
Michela Miletto, originaria dell'Italia, è entrata a far parte del WWAP presso la Segreteria Generale dell'Organizzazione degli Stati Americani (OAS) a Washington DC, dove dal 2002 lavora come Senior Specialist per le risorse idriche. Durante la sua carica presso l'OAS, le sue attività si sono concentrate sulla gestione delle acque sotterranee, l'inquinamento delle acque e l'esplorazione e lo sviluppo di risorse energetiche rinnovabili e geotermiche. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di professore associato per 8 anni presso il Dipartimento di Scienze della Terra presso l'Università di Torino, in Italia.
Dall'inizio della sua nomina a vice coordinatore all'UNESCO WWAP, Segretariato che ha sede a Villa Colombella di Perugia, la signora Miletto si è trasferita da Washington DC a Perugia e li ha sempre promosso varie attività di genere ( GdL Water & Women). In particolare ha curato l'integrazione di genere di tutti i prodotti e le pubblicazioni di WWAP, tra cui la creazione di un gruppo di consulenza di genere per la revisione critica dei Rapporti Annuali mondiali sull' Aqua. Sotto la sua direzione come Coordinatore a.i. nel 2013-2014 ha implementato il progetto finanziato dall'Italia sulla raccolta di dati disaggregati e identificativi degli indicatori. Attualmente è coinvolta nella raccolta di fondi per attuare progetti pilota nelle regioni, in particolare in Africa, sull'acqua e sul sesso, lo sviluppo delle capacità, in particolare sulle valutazioni regionali e nazionali sullo stato, l'uso e la gestione delle risorse idriche.
Anna Maria MENSA'
Laureatasi prima in Sociologia, poi
in Psicologia ad Urbino, si è specializzata in Psicologia Clinica ed ha
conseguito l'abilitazione all’esercizio della professione di “Dottore in tecniche
psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità" ed in seguito di
“Psicologo Clinico “ presso l' Università di Padova. E' iscritta all’Ordine
degli Psicologi della Regione Marche come Psicologo-Psicoterapeuta ad indirizzo
Lacaniano, Diploma quadriennale presso l' ICLES (Istituto per la Clinica dei
Legami Sociali ) di Mestre. Master
in “Counseling Skill in ambito scolastico, familiare, comunitario e delle
attività formative” presso l' Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino. Docente
in numerosi corsi di formazione in materie socio-psicologiche e ricercatore a
tempo determinato presso l' Università degli Studi di Perugia, Dipartimento
Salute, sulla percezione salute-malattia.
Esercita la professione nel suo
Studio ( Sociologo - Psicologo ) dal 2009 in Cagli (PU) Via Felici 8 (Corso XX
Settembre 101) dove tiene incontri singoli e di gruppo a contenuto sociologico
e psicologico.
Endro MARTINI
Nato a Lucca è attualmente residente a CAGLI,(PU)
Laureato in Scienze Geologiche il 14 luglio 1972 presso l’Università degli studi di Pisa
ed abilitato all’esercizio della professione di geologo dal 1975 dopo tirocinio professionale.
Dall’agosto 1972 al febbraio 1977 ha svolto attività professionale in Italia e all'estero (Algeria Occidentale) in materia di ricerche d'acqua, progettazione di opere di sbarramento (briglie-piccole dighe) e sistemazione di frane.
Dal febbraio 1977 all’agosto 1977 in Italia, a Perugia ha svolto un incarico professionale per uno studio finalizzato al risanamento e consolidamento della rupe di Orvieto.
Dal settembre 1977 al novembre 2010, per la Regione dell’Umbria, dipendente poi dirigente per il territorio (esperto geologo) con responsabilità di Unità Complesse, nella Direzione Ambiente, Territorio e Infrastrutture:
Dirigente Responsabile del terzo settore dell’ufficio difesa del suolo (Sistema idrico e geologico regionale)
Dirigente Responsabile del Settore Geologico Infra Area
Dirigente di “Staff” per la conoscenza geologica
Dirigente responsabile del “Servizio difesa del suolo, cave,miniere e acque minerali”
Dirigente responsabile pianificazione e programmazione in materia di cave, miniere, acque minerali e dissesto idrogeologico.
Dirigente responsabile del Servizio “Rischio Idrogeologico, Cave e Valutazioni Ambientali”.
Dirigente responsabile del Servizio “Valorizzazione del territorio e tutela del paesaggio, tecnologie dell’informazione, promozione e coordinamento progetti comunitari”.
In quiescienza dal dicembre 2010 attualmente è Presidente del C.d.A. dell'Associazione Culturale - Scientifica "Scuola di Alta Specializzazione e Centro Studi per la Manutenzione e Conservazione dei Centri Storici in Territori Instabili" chiamata brevemente "Alta Scuola" fondata dalla Regione Umbria e dai Comuni di Orvieto e Todi (www.altascuola.org).
E' anche:
Referente per la Regione Marche di SIGEA ( Società Italiana di Geologia Ambientale).
Membro del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume(G.d.L.4), Responsabile del Premio Nazionale Annuale Contratti di Fiume.
Project Manager del Progetto Europeo SMA.RI.GO Smart River Governance, experience from the mirror from Italia to Moldova: Gestione dei territori fluviali attraverso i Contratti di Fiume .
Svolge inoltre occasionale attività libero professionale.
Affiliazioni: Socio AGI (Associazione Geotecnica Italiana) e Socio SIGEA( Società Italiana Geologia Ambientale), Socio INU.
Andreina DE TOMASSI
Milanese, poi romana,
infine marchigiana; si è laureata all’Università di Urbino in “Sociologia
dell’Arte e della Letteratura”.
Su IL POST si legge che era figlia di una ragazza-madre e da bambina ha vissuto a Tripoli, con la zia Iole, per lei come una seconda madre; tra le altre cose è stata campionessa juniores di lancio del disco. Quindi nel 1968, quando visse in pieno il movimento, era specializzata nel lancio del sampietrino durante le guerriglie.
Nel 1972 si è sposata, ma si è separata pochi anni dopo. Alla fine degli anni Settanta ha cominciato a lavorare come segretaria per Repubblica ed è poi diventata giornalista, occupandosi di spettacoli.
E’ stata per otto anni membro della Giuria Internazionale di Slow Food per la Biodiversità.
Ora è in pensione. Ha fondato nel 2011 con il compagno, scultore, Antonio Sorace, l’Associazione Culturale LA CASA DEGLI ARTISTI DI SANT’ANNA DEL FURLO, una residenza creativa dove vive, ospita amici e artisti come in una comune, e dove organizza eventi e manifestazioni culturali.
Ogni anno organizza la Land Art al Furlo, parco di sculture dentro il teatro naturale della Gola del Furlo.
Ha scritto quattro libri:
· uno sulla Democrazia elettronica,
· uno sulla città di Bari, (per l’Espresso),
· "Terra Allegra”, tutto sul biologico (quando non era di moda),
· “Il Parco Museo di Sant’Anna del Furlo”, dove racconta del suo approdo tra Land Art e Paesaggio.
Su IL POST si legge che era figlia di una ragazza-madre e da bambina ha vissuto a Tripoli, con la zia Iole, per lei come una seconda madre; tra le altre cose è stata campionessa juniores di lancio del disco. Quindi nel 1968, quando visse in pieno il movimento, era specializzata nel lancio del sampietrino durante le guerriglie.
Nel 1972 si è sposata, ma si è separata pochi anni dopo. Alla fine degli anni Settanta ha cominciato a lavorare come segretaria per Repubblica ed è poi diventata giornalista, occupandosi di spettacoli.
E’ stata per otto anni membro della Giuria Internazionale di Slow Food per la Biodiversità.
Ora è in pensione. Ha fondato nel 2011 con il compagno, scultore, Antonio Sorace, l’Associazione Culturale LA CASA DEGLI ARTISTI DI SANT’ANNA DEL FURLO, una residenza creativa dove vive, ospita amici e artisti come in una comune, e dove organizza eventi e manifestazioni culturali.
Ogni anno organizza la Land Art al Furlo, parco di sculture dentro il teatro naturale della Gola del Furlo.
Ha scritto quattro libri:
· uno sulla Democrazia elettronica,
· uno sulla città di Bari, (per l’Espresso),
· "Terra Allegra”, tutto sul biologico (quando non era di moda),
· “Il Parco Museo di Sant’Anna del Furlo”, dove racconta del suo approdo tra Land Art e Paesaggio.
Fabiana CIAMPI
Pianista, cembalista e organista, ha ottenuto diverse borse di studio per perfezionarsi a Londra presso la Royal Academy of Music e successivamente per studiare al Royal College of Music, conseguendo il diploma in "Early Music Studies" with honour. Dopo il brillante diploma di pianoforte (Roberto Cappello, Parma 1989) ha seguito i corsi di perfezionamento estivi di Piero Guarino e proseguito alla Royal Academy of Music di Londra con Nelly Akopian, Alexander Kelly e frequentato le masterclass di Andràs Schiff, Alfred Brendel, Yvonne Loriod, Maria Curcio, Tatiana Nicolayeva, Haydn Piano Trio di Vienna, Amadeus Quartet, ecc., solo per citare i più noti. Inoltre ha eseguito molta musica da camera da Haydn a Messiaen, seguendo i corsi tenuti da Norbert Brainin, Wlliam Pleeth, Zakhar Bron e di composizione e analisi di alcuni allievi di Messiaen come George Benjamin (pianista, compositore e direttore d’orchestra).
Nel 1993 è stata accettata la sua domanda per seguire un corso biennale di M.Phil presso S. Hugh's College (Oxford) con E. Higginbottom (musica antica). L’interesse per la filologia e per il repertorio antico l’hanno portata ad indirizzare in seguito le sue ricerche verso tipologie di strumenti diverse: dal clavicordo al clavicembalo, dal virginale alla spinetta, dal fortepiano all’organo antico. E' stata invitata a suonare molti strumenti originali in Musei e Collezioni pubbliche e private italiane ed europee (Museum of Instruments Royal College of Music – Londra, Edinburgh Fringe Festival, Accademia Filarmonica – Bologna, Museo degli strumenti musicali “S. Colombano” (collezione Tagliavini), Fenton House – Londra, Berlino “Museo degli strumenti musicali”, Accademia “Bartolomeo Cristofori, Firenze, ecc.). Possiede un ricco repertorio che spazia dalla musica antica a quella contemporanea: ha eseguito musica rinascimentale italiana sugli strumenti antichi (anche a 2 organi, S. Petronio, S. Paolo, SS. Trinità, Bologna) spaziando da Cavazzoni a Veggio, da Fogliano a Gabrieli, da Antegnati a Grillo, da Girolamo Frescobaldi ai suoi contemporanei ed allievi fino a Ercole Pasquini (di cui sta curando insieme a Paul Kenyon l'edizione critica, per i tipi Suvini Zerboni) suonando anche il repertorio ottocentesco fino a P. Davide da Bergamo (Piacenza, Chiesa di S. Maria di Campagna). Ha studiato quasi tutto il repertorio tastieristico di J.S. Bach dalle suites alle partite, concerti, preludi e fughe, corali ecc, suonando soprattutto il clavicembalo, il clavicordo e l’organo. Ha seguito i corsi internazionali (sia in Italia che all'estero) di Andras Schiff, Nelly Akopian (pianoforte), Luigi Ferdinando Tagliavini, Liuwe Tamminga, Monika Henking (organo), Kenneth Gilbert, Virginia Black, Robert Wolley, Mariolina De Robertis, C. Rousset (clavicembalo), Bart van Oort, Paul Badura-Skoda (fortepiano). E' stata invitata a suonare in varie rassegne sia come solista che in ensemble (Bologna, Ferrara, Pistoia, Piacenza, Verona, Como, Senigallia, Pesaro, Milano, Cagliari, Berlino, Londra, Edimburgo, Las Palmas). In qualità di copista ha collaborato per tre anni con la casa editrice Ut Orpheus Edizioni, svolgendo anche lavoro di interprete (1998-2000).
In particolare ha lavorato su manoscritti di autori italiani del 1500-1600 fino ad arrivare ad opere più complesse come “Jubilei Festum” per soli, coro e orchestra di P. Pellegrino Santucci, suonata dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna presso la Basilica dei Servi di Maria (Bologna) in occasione dell'anno del Giubileo (4 Novembre 2000). Nel 2004 insieme a Silvia Vajente, ha vinto il secondo premio (I non assegnato) del I Concorso Internazionale di Canto Barocco, presieduto da Antonio Florio (Accademia dei Turchini) di Napoli. Nel 2009 ha conseguito col massimo dei voti la laurea di II livello in Organo antico, presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, sotto la guida di Maria Grazia Filippi e Luigi Ferdinando Tagliavini con una tesi dal titolo: “Dal Ballo di Mantova alla Bergamasca” - Arie e balli popolari del XVII secolo nelle trascrizioni per strumenti a tastiera. Ha registrato insieme al poli-strumentista Fabio Tricomi, un cd interamente dedicato alle danze sugli organi storici della Chiesa della S. Trinità (Bologna, Via S. Stefano, 87) che contiene ben 4 strumenti (di prossima uscita discografica).
E' stata accettata dalla Facoltà di Lettere dell'Università di Ginevra (AA.2013-2017) per seguire gli studi di Dottorato di ricerca con il Prof. Etienne Darbellay, uno dei massimi esperti internazionali sulla filologia, in particolare del repertorio frescobaldiano e del XVII secolo. Insieme a Daniele Venturi, ha collaborato alla stesura del volume propedeutico “60 Dettati melodici” con Cd audio indirizzato in particolare ai nuovi corsi pre-accademici di “Teoria, ritmica e percezione musicale” dei Conservatori ed Istituti musicali pareggiati italiani. Per tutelare l'immenso patrimonio organario del nostro paese, insieme a Giorgio Piombini ha collaborato alla realizzazione della rassegna organistica "Itinerari organistici nella provincia di Bologna" giunta quest'anno alla XXX edizione.
Peter AUFREITER
Austriaco, residente a Vienna, ma sposato con una cittadina urbinate, si è laureato nel 2002 in Storia dell’Arte e Filologia
Germanica a Vienna. Ha frequentato un anno di studio presso l’Universitá
degli Studi “Carlo Bo” di Urbino (progetto
Erasmus). Ha iniziato la sua attività professionale come coordinatore di
progetti, curatore di mostre e registrar presso la Fondazione Privata del Museo
di Sigmund Freud di Vienna. Organizzatore
di mostre presso il Kunsthistorisches Museum di Vienna. E' stato Direttore dell’ufficio mostre al Belvedere di Vienna, museo nazionale Austriaco e in seguito Direttore del
dipartimento mostre, del dipartimento prestiti, dipartimento depositi e dell’Artoteca
del Belvedere. Attualmente è Direttore della Galleria
Nazionale delle Marche e del Polo Museale delle Marche.
PROGRAMMA 2017-2018
Quando non diversamente
specificato:
Ogni lunedì e giovedì dalle
ore 16.00 alle ore 18.00
Presso Aula Magna della
Scuola Media F. Michelini Tocci
- Piazza San Francesco, 5 –
CAGLI (PU)
CALENDARIO DELLE LEZIONI
Novembre 2017
lunedì 6 novembre 2017 (ore 17.00 Salone degli stemmi del
Palazzo
Comunale di Cagli)
Inaugurazione anno accademico alla
presenza
del
Sindaco di Cagli Alberto Alessandri.
Relazione inaugurale di Peter Aufreiter,
Direttore
del Polo Museale delle Marche.
La riforma Franceschini e
le sue applicazioni.
|
giovedì 9 novembre 2017 Bonita Cleri
La Pala del Pio Sodalizio
dei Piceni (Pala di Cagli)…
lunedì 13 novembre 2017 Mons. Ugo Ughi
Prima giornata mondiale dei
poveri.
giovedì 16 novembre 2017 Gabriele Gerboni in sostituzione di Andreina De Tomassi
Cesare Augusto, rottamatore della Repubblica Romana.
lunedì 20 novembre 2017 Maria Lenti
Immigrazione, intolleranza,
integrazione (o altro?).
giovedì 23 novembre 2017 Andreina De Tomassi in sostituzione di Gabriele Gerboni
Arte e paesaggio, il binario su cui dovrebbe correre l’Italia.
lunedì 27 novembre 2017 Roberto Fiorani
Italia 1914-1915. Dalla
neutralità all'intervento.
giovedì 30 novembre 2017 Valentino Ambrosini
Eliseo Mattiacci a 20 anni
dalla Fondazione Arte Contemporanea.
Dicembre 2017
lunedì 4 dicembre
2017 Leone Pantaleoni (lezione annullata senza sostituzione)
Ma i Vangeli sono veri?
giovedì 7
dicembre 2017 Ario
Federici
Attività fisica e sportiva: elisir di
lunga vita.
lunedì 11
dicembre 2017 Endro
Martini
Cosa sono i terremoti? Come
possiamo difenderci?
giovedì 14
dicembre 2017 Benedetta
Montevecchi
Le antiche ville di Tivoli e l’intervento
di restauro del FAI.
lunedì 18 dicembre 2017 Gian
Luigi Ceccarelli
I cacciatori e le aquile.
Mostra fotografica guidata dall'autore.
da mar. 19 dicembre 2017
a dom. 7 gennaio
2018 VACANZE DI NATALE
Gennaio 2018
lunedì 8 gennaio
2018 Incontro
con i neolaureati
giovedì 11
gennaio 2018 Sergio
Castellucci
Martin Lutero. Il suo tempo
e la riforma protestante.
lunedì 15 gennaio
2018 Carlo
Migani
Raffaello nella piena
maturità.
giovedì 18
gennaio 2018 Anna
Maria Mensà
Considerazioni sui
comportamenti aggressivi e violenti: psicopatologia del soggetto e delle masse.
lunedì 22 gennaio
2018 Richard
Dixon
Viaggiatori inglesi in
Italia all’epoca del Grand Tour.
giovedì 25 gennaio 2018 Tommaso Gnoli (in sostituzione della GIORNATA DELLA MEMORIA)
La fine del mondo antico. La caduta dell’impero romano e i barbari.
La fine del mondo antico. La caduta dell’impero romano e i barbari.
lunedì 29 gennaio
2018 27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA ( in sostituzione di Marco DE SANCTIS)
Proiezione di un film in tema."Ballata per un condannato"
Proiezione di un film in tema."Ballata per un condannato"
Febbraio 2018
giovedì 1
febbraio 2018 Marco De Sanctis (in sostituzione di Tommaso GNOLI)
Nascita e sviluppo dell’ingegneria biomedica.
Nascita e sviluppo dell’ingegneria biomedica.
lunedì 5 febbraio
2018 Dom. Gianni Giacomelli
Parole e pratiche della
non-violenza: Capitini, Gandhi, Gesù.
giovedì 8 febbraio 2018 VACANZA
- GIOVEDI’ GRASSO
lunedì 12
febbraio 2018 Marco
Leopoldo Ubaldelli
Archeologia omerica.
giovedì 15
febbraio 2018 Pio Bracco
1917: l'anno della svolta.(in sostituzione di Michela Miletto)
1917: l'anno della svolta.(in sostituzione di Michela Miletto)
lunedì 19
febbraio 2018 Alessandro
Marchi
Intorno a Bramante: spunti e nuove
riflessioni.(ANNULLATA)
giovedì 22 febbraio 2018 Giovanna
Maria Giomaro
L'orto botanico di Urbino: storia e
immagini.(LEZIONE RINVIATA A LUNEDI 5/3)
lunedì 26 febbraio 2018 SOSPESA PER NEVE
(in sostituzione di Filippo Maria Magi rinviato al 3 maggio)
(in sostituzione di Filippo Maria Magi rinviato al 3 maggio)
Marzo 2018
giovedì 1 marzo
2018 SOSPESA PER NEVE
( in sostituzione di Alberto Mazzacchera)
( in sostituzione di Alberto Mazzacchera)
lunedì 5 marzo
2018 Giovanna Maria Giomaro
L'orto botanico di Urbino: storia e immagini.
(in sostituzione di Angelo Chiaretti)
L'orto botanico di Urbino: storia e immagini.
(in sostituzione di Angelo Chiaretti)
Il Tricolore bianco-rosso-verde nella
Divina commedia.
giovedì 8 marzo
2018 Paolo
Ercolani
Gesù figlio dell'Uomo, fra teologia e
filosofia.
lunedì 12 marzo
2018 Alberto Mazzacchera
Palazzi di Cagli. Quartiere di Sant'Angelo.
( in sostituzione di Sandrina Maggioli )
Palazzi di Cagli. Quartiere di Sant'Angelo.
( in sostituzione di Sandrina Maggioli )
giovedì 15 marzo
2018 Stefano
Cotroneo
I capolavori della scultura classica
greca: i bronzi di Riace.
lunedì 19 marzo
2018 Mons.
Davide Tonti
Tatuaggio, tra mistica e tradizione dei
popoli.
giovedì 22 marzo 2018 Lorenza Mochi Onori
R I N V I A T A
giovedì 29 marzo 2018 (anziché il giovedì 22 marzo) Lorenza Mochi Onori
R I N V I A T A
giovedì 29 marzo 2018 (anziché il giovedì 22 marzo) Lorenza Mochi Onori
La Fornarina: l'ultimo Raffaello.
da ven. 23
marzo 2018
a mer. 4
aprile 2018 VACANZE DI
PASQUA .
Aprile 2018
giovedì 5 aprile
2018 Maria
Grazia Chiappini
Il Ghetto di Roma: luogo di memoria e di
vita rinnovata.
lunedì 9 aprile
2018 Paolo
Clini
Vitruvio, dalle Marche un mistero alle
radici della nostra civiltà.
giovedì 12 aprile
2018 GITA IN VAL D'ORCIA
(in sostituzione di Pio Bracco)
(in sostituzione di Pio Bracco)
lunedì 16 aprile
2018 Laura Muncaciu
Palazzo Mochi Zamperoli
Giornata mondiale della voce (in sostituzione di Giannicola De Sanctis)
Palazzo Mochi Zamperoli
Giornata mondiale della voce (in sostituzione di Giannicola De Sanctis)
giovedì 19 aprile
2018 Bruno Papi
La nascita dell’ “arte sacra”: dalla prima arte cristiana al
bizantino.
venerdì 20 aprile 2018 Michela Miletto
Palazzo Pubblico-Salone degli Stemmi
Laudato si' mi' Signore per sor'acqua….
domenica 22 aprile 2018 Matilde Tosetti
Chiesa di San Francesco
Concerto barocco per archi
lunedì 23 aprile 2018 (LA LEZIONE E' STATA RINVIATA) Massimo Pandolfi
Palazzo Pubblico-Salone degli Stemmi
Laudato si' mi' Signore per sor'acqua….
domenica 22 aprile 2018 Matilde Tosetti
Chiesa di San Francesco
Concerto barocco per archi
lunedì 23 aprile 2018 (LA LEZIONE E' STATA RINVIATA) Massimo Pandolfi
Una risorsa perduta, l’antica tradizione
gastronomica dell’alto pesarese: erbe e frutti selvatici nel piatto.
giovedì 26 aprile
2018 Gianni
Volpe
Sulle ali dei colombi. Alla scoperta delle
torri colombaie.
Visita guidata
lunedì 30 aprile 2018
VACANZA (ponte del 1° maggio)
Maggio 2018
giovedì 3 maggio
2018 Filippo Maria Magi
(in sostituzione di Tersicore Paioncini)
Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli
Chopin: vita e opere. Con esecuzione dal vivo di alcuni brani.(in sostituzione di Tersicore Paioncini)
lunedì 7 maggio
2018 Massimo Pandolfi
Una risorsa perduta, l’antica tradizione gastronomica dell’alto pesarese: erbe e frutti selvatici nel piatto. ( LEZIONE ANNULLATA )
( già in sostituzione di Graziella
Picchi)
giovedì 10 maggio
2018 Benilde
Marini
Sede
della Scuola di danza M&F. Piazza Papa Giovanni XXIII, 3 – Cagli
L'impronta: spazio e vita.
Con
la partecipazione della compagnia MeF ensemble.
lunedì 14 maggio
2018 Franco
De Rosa
L'uomo qualunque desidera
scoprire Dio. ( LEZIONE ANNULLATA )
giovedì 17 maggio 2018 Palazzo Mochi Zamperoli.
Lezione concerto di chiusura anno accademico..
Lezione concerto di chiusura anno accademico..
Baltazar
Zuniga tenore
Fabiana Ciampi pianoforte
Le romanze
da salotto ai tempi di Enrico Caruso.
ULTERIORI APPUNTAMENTI
IN DATE DA STABILIRE:
.
performance del fashion editor Simone Guidarelli
. concerto con la partecipazione della violinista Matilde Tosetti (22 APRILE 2018)
. cena di fine anno accademico
ALTRE INIZIATIVE 2017-2018
Viaggi d’istruzione in date e luoghi da stabilire.
Consegna attestati di merito a docenti con 10 anni di presenza.
Consegna attestati ad iscritti con più anni di frequenza.
ATTIVITA’ FACOLTATIVE
Potranno essere attivati corsi (personal
computer, recitazione, disegno, lingue straniere, cucina, ceramica, ecc.) solo
con la preventiva richiesta di almeno 10 interessati per ciascun corso.
COMUNICATO DEL 5 OTTOBRE 2017
Cagli, 5 ottobre 2017
Carissimi amici,
grazie alla
disponibilità di docenti qualificati ed esperti, anche quest’anno l’UNILIT di
Cagli ha predisposto il programma delle attività dell’ anno accademico 2017-2018, che allego e sottopongo alla vostra gentile
attenzione.
La cerimonia di inaugurazione, aperta a
tutta la cittadinanza, è prevista per lunedì 6 novembre alle ore 17.00
presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Pubblico di Cagli.
Ospiti, oltre
alle Autorità Comunali, il Dott. Peter Aufreiter, Direttore della
Galleria Nazionale delle Marche, nonché Direttore del Polo Museale Regionale
delle Marche.
La
partecipazione alle successive lezioni a partire dal 9 novembre sarà aperta ad
ogni persona che faccia richiesta di iscrizione.
Per le iscrizioni ci si potrà rivolgere direttamente
al personale dell’UNILIT disponibile presso la sede della Pro Loco in via G.
Leopardi iniziando dal 23 ottobre dalle ore 11.00-12.30 e dalle 17.00 alle 19.00
fino al 6 novembre festivi esclusi.
La quota annua di
€ 60 (sessanta) richiesta per l’iscrizione
darà diritto alla frequenza dell’intero corso e garantirà la copertura
assicurativa.
La
Coordinatrice UNILIT Sede di Cagli
Simonetta Paolucci
Simonetta Paolucci
contatti:
UNILIT - c/o Scuola Media
“Tocci” – Piazza San Francesco – 61043 CAGLI (PU)
e-mail: unilitcagli.pu@libero.it
Simonetta Paolucci 338 9979446 (coordinatrice)
Giacinta Chiappini 335 1728970 Giannicola De Sanctis 328 1514210
Martha Lisibach 339 1698407Ma t Bruna
Marcucci 338 1881289
Tersicore Paioncini
338 2015007 Lucio Palazzetti 333 4834219 26 maggio 2016 - VISITA GUIDATA AD AREZZO E MONTERCHI
IL VIAGGIO E' STATO ANNULLATO
ore 07.00 – APPUNTAMENTO E PARTENZA da CAGLI –
PIAZZALE AUTOCORRIERE BUCCI
ore 09 - 09.30 - Inizio visita guidata S. Domenico; la Cattedrale, Palazzo
del Comune (esterni) Piazza Grande con le Logge Vasari, Palazzo della
Fraternità dei Laici (lo vediamo da fuori), Casa Petrarca e Palazzo Pretorio
(esterni) Pieve di Santa Maria e terminiamo con San Francesco con la
Cappella Bacci (due gruppi a ingressi differiti ore 12.00 e 12.30).
ore 13.00 – PRANZO presso trattoria CAVOUR 42 in Via Cavour, 42.
ore 15.30 – visita a
Casa Vasari
ore 17.00 – partenza per Santa Maria delle Grazie
ore
17.30 - partenza per Monterchi per visita
alla Madonna del Parto
ore 19.00 - PARTENZA
PER CAGLI
ore 20.30 – ARRIVO a CAGLI – PIAZZALE AUTOCORRIERE
BUCCI
QUOTA
INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE €
60,00 comprensiva di
· Viaggio A/R in pullman GT
· Pranzo
·
Ingressi a Cappella
Bacci, Casa Vasari e Monterchi.
·
Guide
PRENOTAZIONI : 3381881289 - 3334834219
Le prenotazioni si intendono valide dopo
il versamento della caparra di € 20,00 per persona.
Fino a giovedì 18 maggio, le prenotazioni sono riservate agli
iscritti UNILIT e ai docenti (anche con un famigliare). Dopo tale data verranno
ammessi ANCHE partecipanti non iscritti UNILIT, secondo l’ordine cronologico di
prenotazione, fino al completamento dei posti disponibili.
Iscriviti a:
Post (Atom)