BAROCCANDO

Concerto barocco per l'UNILIT di Cagli nella chiesa di San Francesco con Matilde Tosetti (violino), Tomas Gavazzi (clavicembalo) e Perikli Pite (violoncello e viola da gamba)


     

ALCUNI MOMENTI DEL CONCERTO DA VEDERE ED ASCOLTARE

VIDEO 1
VIDEO 2
VIDEO 3
                  
              


               
LE IMMAGINI DELLA GIORNATA



            































Pite PERIKLI


Risultati immagini per perikli pite
Inizia lo studio del violoncello nel Liceo Artistico (musica, balletto e arti visive) a Tirana; seguendo anche i corsi sperimentali di Composizione,diplomatosi con il massimo dei voti. In seguito vince il concorso di violoncello presso l’Accademia di Belle Arti a Tirana.
Si è successivamente trasferito a Pesaro e proseguito gli studi presso il Conservatorio “G. Rossini” con Claudio Casadei diplomandosi nel con il massimo dei voti e la Lode.

Viola da Gamba con il M° Roberto Gini presso il Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma, diplomandosi con il massimo dei voti e la Lode.
Ha frequentato vari corsi di perfezionamento Città di Castello, l’isola di S. Giorgio, Venezia, Scuola Civica di Milano, l’Accademia “Franchino Gaffurio” a Lodi, Brunico 
Ha ottenuto borse di studio:Fondazione Gioacchino Rossini – Pesaro, 1997, 1999,Cecilia Ugolini Paci, III edizione – Pesaro, 1999,Fondazione Giorgio Cini – Venezia, 
Con il pianista e compositore Paolo Marzocchi ha una lunga attività musicale nel campo cinematografico con la partecipazione a diversi episodi del progetto Fortynine di registi Michal Kosakowski, Roland May, Silvana Zancolò
Da molti anni fa parte del ensemble “Europa Galante”.
Tra le collaborazioni, di rilievo quella con il complesso “Europa Galante” di Fabio Biondi, quella con la solista di Onde Martenot Jeanne Loriod,Luca Scandali,Alessandro Ciccolini, con Gloria Banditelli, Valentina Cortese ,ensemble”Concerto”, Aurata Fonte ,ensemble “Terre d’Ontranto”, ensemble La Calandria, Albanian Baroque ensemlbe 
in importanti teatri: Koncerthaus Vienne. Concertgebouw Ámsterdam. Gulbenkian Grand Auditórium Lisbona. Barbican Centre , Wigmore Hall London. Warsaw Philharmonic Concert Hall Warshavia, Juliusz Słowacki Theatre Cracovia , St John Church - Kosciol Sw Jana Gdansk, Karol Szymanowski Philharmonic Hall Polonia, Cracovia, Polonia. Grand Théâtre de Caen, Grand Théâtre de Provence France. Palau de la Música Valenzia, Palacio de Congresosy Auditorio Baluarte,Pamplona, Teatro Auditorio de Cuenca, SALA Iturbi - Palau della Musica Valencia, Auditorio Nacional de Musica Madrid, Las Palmas De Gran Canarias, Spagna. Wurzburg Mozartfest. Conservatoir de Bruxelles. Auditorium Parco della Musica, Roma. Cattedrale di Bodø, Konserthuset Stavanger Norvegia. Ateneul Roman George Enescu Festival Bucarest. Reate Festival Rieti. Shangai Oriental Arts Centre Shangai, NCPA Beijing, Cina. Seoul Arts Centre, Seul. Ayang Arts Centre, Daegu Corea. Tiroler Landestheater, Innsbruck. Opéra de Monte-Carlo, Festival Opera Rara | Krakow, Albert Hall, Barbican Centre Hall London, Kangawa Kenritsu Ongakudo -Yokohama, Tokyo Opera City, Matsumoto Harmony Hall Japan, Concert hall- The Hong Kong Academy for Performing Arts-Hong Kong.
Belfort Festival Francia, Università di Perugia, Università di Urbino, Festival di Saludecio, Centro Studi Leopardiani,Recanati.Teatro Lauro Rossi di Macerata, Auditorium Pedrotti di Pesaro, Reggia di Racconigi Torino,Teatro Sperimentale e Teatro Rossini di Pesaro, Lucerna (Svizzera), festival Budva (Montenegro), festival internazionale Magie Barocche – Catania, festival di Pigna-Corsica,., Sagra Malatestiana Rimini, Palazzo Ludovico il Moro di Ferrara, Festival Mediterraneo - Teatro delle Muse di Ancona
Registrazioni per la Clavis ,Brillant Virgin Emi Taktus, Bongiovani Bologna.
E' Docente al Liceo Musicale statale “G.Marconi” Pesaro ove insegna violoncello.
Svolge attività di costruzione archi storici rinascimentali, barocchi, classici per vari strumenti

Tomas GAVAZZI

Risultati immagini per tomas gavazziNato a Bergamo nel 1990 si è diplomato nel 2014 con il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° Matteo Messori presso l’ Istituto Pareggiato “Gaetano Donizetti” di Bergamo dove ha proseguito gli studi frequentando il triennio di clavicembalo e tastiere storiche sempre con il M° Matteo Messori. 
Attualmente è laureando al Biennio di Organo e Composizione organistica come studente del Conservatorio “N. Paganini” di Genova nella classe di Matteo Messori. Ha seguito corsi di perfezionamento in improvvisazione e repertorio in Italia e all’estero con maestri quali L.F. Tagliavini, L. Lohmann, G. Bovet, M. Imbruno, L. Tamminga, S. Rattini. 
Ha partecipato a diversi concorsi organistici nazionali ricevendo numerosi premi e attestazioni di merito quali il primo posto assoluto al V International organ competition “Agati Tronci” 2017, il secondo posto assoluto al “concorso nazionale S.Guido D' Aquesana” (primo non assegnato), il terzo premio nella categoria giovani organisti al concorso organistico di Crema, il terzo premio al concorso organistico nazionale di Varzi sempre nella categoria “giovani organisti”, il terzo premio al premio Abbado sezione organo 2015. 
Collabora con diverse formazioni corali in Valle Brembana e collabora con il coro di Adrara S. Martino in veste di organista e continuista. Dal 2010 è organista del grande Tamburini della chiesa parrocchiale di S. Lorenzo Martire a Zogno. É cembalista/continuista/solista nell Ensamble Locatelli, specializzato in musica antica, formato da giovani e neo diplomati musicisti della provincia di Bergamo. Collabora con diverse formazioni cameristiche,dal 2016 è cembalista dell’Accademia dell’ Annunciata (Milano) insieme al maestro Riccardo Doni, ha collaborato con l’orchestra “Officina Barocca” in una serie di concerti nel 2016 e 2017 ( “La Creazione “ di J. Haydn e “Magnificat” di Bach) in veste di accompagnatore di strumenti antichi (viole da gamba della classe di Nanneke Schaap del conservatorio G. Verdi di Milano), di cantanti e di formazioni orchestrali (esecuzioni delle Johannes Passion 2014 e Matthaus Passion 2015). Nel 2014 ha costituito un duo con il violinista Simone Pirri (Bivio) in cui viene approfondito il repertorio per violino e clavicembalo obbligato. Viene invitato in numerosi festival della provincia di Bergamo e Milano in veste di solista all’organo e continuista al cembalo. Ha tenuto concerti in Italia, Olanda, Francia, Svezia e Germania come cembalista e organista. Ha partecipato in veste di cembalista ad una tournèe di concerti in Bolivia per il festivales apac ( festival di musica barocca) e per il bach-festival a La Paz dove ha tenuto una masterclass di cembalo per gli allievi del conservatorio superiore di La Paz.

Matilde TOSETTI


Ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni, nel 2013 si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio „Giuseppe Verdi“ di Como e nel 2017 ha ottenuto il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del M° Carlo Chiarappa.

Attualmente sta completando il biennio di specializzazione in violino barocco con il M° Andrea Rognoni al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona.

Negli anni 2012-2014 si è specializzata all’Accademia di Musica di Pinerolo e all’Accademia Filarmonica di Bologna con il M° Adrian Pinzaru e M° Cristiano Rossi e nel 2016 con il M° Andrea Rognoni al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona in violino barocco.

Ha partecipato a numerose Masterclass tenute da Maestri di fama internazionale tra cui Marco Rogliano, Friedemann Wezel, Roland Baldini, Maarten Veeze, Francesco Manara, Enzo Porta, Anton Sorokow, Cristiano Rossi, Adrian Pinzaru, Massimo Quarta.

Dal 2014 è membro effettivo della “Schweizer Jugend Sinfonie Orchester” con la quale ha fatto tournée in tutta la Svizzera, collabora spesso con “l’Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo” e con l’”Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini” di Pesaro e lavora regolarmente con l’Orchestra “1813” del Teatro Sociale di Como.

Negli anni si è esibita spesso in veste solistica suonando Concerti per violino e orchestra di Vivaldi, Tartini, Bach, Mozart accompagnata da varie orchestre e ha anche intrapreso l’attività cameristica privilegiando il repertorio romantico per violino e pianoforte.

E’ stata prima parte dell'Orchestra Filarmonica Giovanile “Alpe Adria” di Gorizia, membro dell’”Orchestra Sinfonica del Lario”, dell’”Orchestra Antonio Vivaldi”, dell’“Orchestra da Camera dell’Accademia di Musica di Pinerolo“e dell‘“Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana“.

Nel 2011 è stata premiata al Concorso Internazionale Valsesia.
Nel 2013 ha vinto la borsa di studio “Renzo Bechini” come miglior strumentista ad arco dell’anno del Conservatorio di Como.

Nel corso degli anni ha sviluppato un interesse particolare per l’interpretazione storica nella musica antica e gli strumenti d’epoca; per questo ha deciso di intraprendere anche lo studio della prassi rinascimentale e barocca seguendo lezioni e Masterclass di Susanne Scholz, Stefano Montanari, Enrico Casazza, Paolo Beschi, Diego Fratelli, Andrea Rognoni, Elisa Citterio, Enrico Gatti, Paolo Grazzi, Martin Gester, Alessandro Quarta e di approfondire il repertorio classico e pre-romantico nella formazione del quartetto d’archi storico.

Collabora con vari ensemble e orchestre barocche quali “Europa Galante” di Fabio Biondi, i “Barocchisti” di Diego Fasolis, la “Vox Orchester” (Frankfurt), “Anima Eterna Brugge” (Bruges), la “Pietà de’ Turchini Talenti Vulcanici”, “Britten-Pears Baroque Orchestra” (Snape), “La Lira d’Orfeo”, l’”Accademia Musicale dell’Annunciata”, l’”Ensemble Locatelli”, “Divino Sospiro” (Lisboa), “Capella Sacra” (Colmar), la “Coin du Roi-Société d’Opéra”.

Nel 2016 ha inciso il CD di debutto dell’Ensemble Locatelli eseguendo le Trio Sonate Op. V di Pietro Antonio Locatelli; ha inoltre inciso un doppio CD con l’Accademia Musicale dell’Annunciata uscito a dicembre 2016 sulla rinomata rivista “Amadeus” nei quali ha accompagnato Giuliano Carmignola che ha eseguito i sei concerti inediti di Felice Giardini. Nel 2017 ha inciso sempre con l’Accademia dell’Annunciata un CD di Ouverture e arie di Haendel con il basso Andrea Mastroni, con Europa Galante il Macbeth di Verdi con strumenti originali, con La Lira d’Orfeo un CD di arie settecentesche con il controtenore Raffaele Pe.